Ci prova la Lazio a fare l’impresa al San Paolo, ma alla fine arriva un sonoro 4-2 contro il Napoli e stop in chiave Europa League. Partita piacevole, aperta dai biancocelesti nel primo tempo, ma poi raggiunti e superati prima da Mertens e poi da una tripletta di Gonzalo Higuain.
La squadra di Reja, con molti problemi, si schiera con un 3-4-3 con Mauri falso nove, assistito da Felipe Anderson e Candreva. Ma sono i biancocelesti ad essere i più pericolosi, come al 15′ quando Candreva serve dalla destra Mauri che prova la conclusione di prima, mandando di poco a lato. Tre minuti dopo è Felipe Anderson a provarci senza successo, ma al 21′ ecco il vantaggio meritato: Lulic in area controlla, dribbling su Albiol per portarsi il pallone sul destro e tiro sul secondo palo che non lascia scampo a Reina. La partita si anima e il Napoli prova subito a rimetterla in parità al 29′, ma il tiro di Higuain, ben servito da Pandev, viene deviato in angolo da Berisha. Due minuti dopo è ancora Lazio pericolosa con Felipe Anderson, che salta Mertens riesce ad arrivare a tu per tu con Reina ma spara addosso al portiere. I partenopei si fanno vedere in più occasioni con Behrami e Insigne, ma è Mertens al 41′ a trovare il colpo da biliardo da fuori area con un tiro che si va a stampare sotto il sette.
Ad inizio ripresa l’episodio che cambia la partita: al 3′ Cana, già ammonito, stende Mertens in area. Rigore e rosso per il difensore biancoceleste, con Higuain che non sbaglia dal dischetto. Il Napoli controlla ma prova quando può a far male come all’11’ quando è ancora Mertens a provarci ma la conclusione è debole dalle parti di Berisha. E al 22′ Higuain concede il bis: assist di Insigne e tiro imprendibile per il portiere della Lazio, che salva il risultato invece poco dopo su Insigne, pronto per il quarto gol dei partenopei. La Lazio prova una reazione ordinata, approfittando anche della minore pressione avversaria. Postiga e Ledesma provano senza successo, poi al 33′ è Candreva a sfiorare il gol con una conclusione da posizione defilata, ma è a 8 minuti dalla fine che incredibilmente i biancocelesti riaprono l’incontro, grazie ad Onazi, che entra in area e supera Reina. Finale comunque in tensione per i padroni di casa, Ciani di testa nel recupero prova a mettere paura, ma è ancora Higuain poco dopo a chiudere i conti con il tris personale, superando prima Novaretti nel contrasto e poi Berisha con un pregevole tocco sotto. Per la Lazio partita bella a sprazzi, ma per l’Europa c’è ancora da sperare, anche se la strada ora si fa davvero dura.
NAPOLI-LAZIO 4-2
MARCATORI Lulic (L) al 21′, Mertens (N) al 41′ p.t.; Higuain (N) al 4′ su rigore, al 22′ e 48′, Onazi (L) al 36′ s.t.
NAPOLI (4-2-3-1) Reina; Henrique, Albiol (dal 1′ s.t. Fernandez), Britos, Ghoulam; Behrami, Jorginho (dal 37′ s.t. Mesto); Mertens (dal 20′ s.t. Callejon), Pandev, Insigne; Higuain. (Colombo, Doblas, Reveillere, Inler, Dzemaili, Hamsik, Zapata). All. Benitez.
LAZIO (3-4-3) Berisha; Ciani, Cana, Radu; Konko, Onazi, Ledesma, Lulic (dal 28′ s.t. Cavanda); Candreva, Mauri (dall’11’ s.t. Postiga), Anderson (dal 18′ s.t. Novaretti). (Guerrieri, Strakosha, Crecco, Pereirinha, Kakuta, Perea, Minala). All. Reja.
ARBITRO Banti di Livorno.
NOTE Espulso Cana per doppia ammonizione al 3′ s.t. Ammoniti: Jorginho, Higuain, Britos, Fernandez, Cana, Ledesma. Angoli: 4-1 per il Napoli.
Roma, 13 aprile