Il reparto celere sta entrando in due palazzi occupati, in zona Montagnola. Sono circa 300 le persone che vivono negli stabili, fra cui molte famiglie con bambini. I due stabili erano stati occupati lo scorso sette aprile dai movimenti per la casa. Attualmente la polizia è entrata nell’ immobile più piccolo, già vuoto, dato che gli occupanti si erano rifigiuati nell’ altro. Si cerca una trattativa proprio sul secondo caseggiato, in cui le famiglie sisono barricate, urlando dai tetti il loro diritto ad una vita dignitosa.
Alla Montagnola si sono verificate tre cariche verso in manifestanti e alcuni sono rimasti feriti: un ragazzo ganese con regolare permesso di soggiorno politico ha due traumi contusivi alla testa e uno al collo. Al momento, però la polizia non è ancora entrata nello stabile.
Fonte, video.corriere.it:
seguiranno aggiornamenti.
13,40: La polizia è entrata nello stabile e sta tentando di far evacuare i manifestanti, i quali oppongo resistenza attaccandosi alle balaustre.
14,05: manifestante ferito alla testa.
14,16 Lo sgombero è quasi finito. Oggi pomeriggio ci sarebbe dovuto essere un tavolo di trattative con l’intervento del presidente del Municipio.
15,33: l’edificio è stato completamente sfollato. Ancora una ferito, stavolta si tratta di una donna: per lei frattura di una gamba. Nel frattempo, riunione improvvisata degli sfollati per decidere le sistemazioni per coloro che non sanno dove andare a dormire.
16,43: Dopo l’assemblea, gli sfollati si stanno muovendo in corteo verso la sede del Municipio.
Roma, 16 aprile