Il consiglio del III Municipio, per primo, in ottemperanza al nuovo statuto di Roma Capitale, ha approvato con 18 voti favorevoli e due astenuti il regolamento presentato dal presidente Riccardo Corbucci insieme alla proposta della nuova denominazione del municipio come “ Montesacro ”. In questo modo si vuole dare voce a tutti i cittadini, consentendo di presentare direttamente atti sottoscritti da 500 residenti. È prevista, inoltre alla possibilità di poter accedere a verbali, atti e multe on line, quella di intervento da parte dei gruppi di residenti, mettendo al primo posto “la trasparenza dell’azione amministrativa”. Sarà sufficiente, come ha chiesto il Movimento 5 stelle in un emendamento inserito nel regolamento, che i comitati di quartiere si registrino presentando semplicemente un atto costitutivo e uno statuto.
Hanno commentato i Consiglieri del Partito Democratico del III Municipio Anna Punzo, Francesca Leoncini e Fabio Dionisi: “Un traguardo importante, raggiunto dopo un intenso lavoro condotto all’interno della Commissione per dotare l’Istituzione municipale di uno strumento aggiornato in grado di sostenere efficacemente il lavoro amministrativo all’interno del Consiglio e delle Commissioni, e di garantire la massima trasparenza e la partecipazione dei cittadini”.
Ora bisogna solo attendere mercoledì per la pubblicazione ufficiale del testo, alla cui stesura hanno partecipato i gruppi del Pd, di Sel, della Lista Civica Marino, del Centro Democratico, di Forza Italia e del M5S, oltre che la Presidente della Commissione I Anna Punzo.
Roma, 1 aprile