Nearby Friends è il nome della nuova funzione di Facebook, che verrà implementata a partire da oggi negli Usa con un aggiornamento nelle applicazioni mobili per iOS e Android, sarà in grado di segnalarci gli amici nei dintorni.
Alcune associazioni si sono già dette preoccupate per la privacy, ma la compagnia ha voluto precisare che Nearby Friends sarà opzionale: saranno gli utenti a decidere se abilitarla o meno, ma una volta attivata terrà conto della posizione dell’utente anche quando questo non navigherà sul social. Ognuno potrà decidere a chi far arrivare le notifiche, anche per un periodo di tempo limitato e avrà la possibilità di disattivare la funzione in qualsiasi momento. Un portavoce di Facebook ha anche detto che gli iscritti riceveranno dei promemoria periodicamente.
Ma non sono bastate queste spiegazioni e Jeffrey Chester, direttore esecutivo del Center for Digital Democracy, come ha riportato il Wall Street Journal, ha chiesto alla Federal Trade Commission di rivedere il prodotto.
Roma, 19 aprile