Un contratto di 15 giorni come personal shopper e consulente di immagine al seguito di uno sceicco di Dubai. Venerdì 4 aprile sono iniziati i provini, presso l’agenzia Doc di Padova, per rispondere all’appello dello sceicco: ragazze venete tra i 18 e i 26 anni che lo accompagneranno nel tour in Europa. I requisiti? Essere bellissime, ma non solo, ci vuole eleganza, portamento, conoscenza ottima dell’inglese (meglio anche francese e arabo), obbligatorio poi sapersi destreggiare tra moda e tendenze fashion. Eh già la bellezza non basta per questo lo scivolone fatto da una delle aspiranti accompagnatrici sarà difficile da recuperare. «Se ti dico baguette cosa ti viene in mente?» la domanda sembra innocua, l’aspirante accompagnatrice risponde d’istinto: «Il pane». Scende il gelo tra i selezionatori. «La baguette è la nota pochette di Fendi dalla forma stretta e allungata », scandisce la responsabile del casting.
Una cinquantina di bellezze venete hanno sfilato torchiate dai responsabili del casting. Le selezioni sono spietate: le ragazze devono rispondere alle domande, sostenere una conversazione in lingua straniera e sfilare. «Quali sono le tendenze make up del 2014?», «Chi è l’icona di Chanel?», «Da quale famosa griffe porterebbe a fare shopping una donna di 50 anni?», «Come definisce lo stile new chic?», queste sono solo alcune delle domande della giuria. Qualcuna vacilla. Le selezioni andranno avanti ogni venerdì, fino al 2 maggio. Per le ragazze, che si aggiudicheranno il contratto come personal shopper e consulenti d’immagine, 100 euro al giorno, ma soprattutto shopping illimitato, viaggi in jet personale, alberghi di lusso. La proposta sembra una favola. Ci crede Laura Randon, ventenne di Valdagno, personal trainer, un diploma in fisioterapia: «Sogno una vita diversa, questa potrebbe essere l’occasione per svoltare. Mi piacciono le coccole, i regali, le cose belle – rivela – . La possibilità di finire in un harem? Non mi spaventa, anzi m’incuriosisce. Credo girino molte leggende metropolitane sugli sceicchi, la realtà è sicuramente meno pericolosa di come la dipingono».
Le ragazze hanno le idee chiare e amano il rischio. Quindici giorni da favola tra Parigi, Londra, Ibiza, Madrid, Stoccolma e Italia valgono più di un posto di lavoro fisso. Infatti, alla domanda: «Ma il tuo capo ti lascerebbe partire, non temi di essere licenziata? », una ragazza, impiegata, risponde sicura: «Pazienza, bisogna rischiare». Laura Borella, 21 anni, di Pegolotte, ieri è quella che ha colpito di più la giuria: studia ingegneria aerospaziale, conosce benissimo l’inglese e il francese, è patita di moda e outfit, segue ogni giorno i consigli dei blogger più famosi e ha sfilato sia a Miss Italia che a Miss Universo. Se lo sceicco facesse una proposta indecente? «Non mi preoccupo. Proposte indecenti mi capitano tutti i giorni, so difendermi». I genitori cosa ne pensano? «Papà non lo sa, mamma è scettica, ma la vita è mia». Risponde la ventunenne sicura di sé.
E se dovessero arrivare proposte indecenti?? «Questa possibilità è un sogno – risponde incantata Valentina Acerra, 22 anni – Proposte indecenti? Se chi le fa mi piace, accetto». Elisa Pan, 22 anni, di Cittadella, chioma rosso fuoco, una vaga somiglianza con Julia Roberts: «Adoro tutto ciò che è arte e moda, ma soprattutto mi affascina la favola: innamorarmi di un principe arabo. E se invece mi capitassero attenzioni non gradite, sono campionessa italiana di karatè, so difendermi». Zaira Valente, 20 anni di Vicenza: «Rifiuterei, ovvio – s’indigna – . Rifiuterei anche proposte di matrimonio. Certo se invece m’innamorassi… ma in ogni caso pretenderei prima di tutto che venisse rispettata la mia libertà».
Mauro Belcaro, il giovane presidente dell’agenzia padovana «Doc», fashion designer e figlio della stilista Rosy Garbo, non ha un attimo di tregua, è sorpreso. «Non credevo che quest’opportunità di lavoro sollevasse tutto questo clamore , – dice – per noi è una selezione come un’altra. Forse solo gli standard sono molto più alti. Qui non basta essere belle come per una sfilata di moda o un concorso di Miss, bisogna conoscere bene le lingue e il mondo della moda».
Ma chi è questo magnate sceicco arabo? «Non possiamo rivelarlo, motivi di privacy – spiega Belcaro- posso dire soltanto che non è giovane e viaggia con uno stuolo di mogli, figli, parenti e guardie del copro. È un momento delicato anche per noi, è difficile trovare le ragazze con le caratteristiche che desidera lo sceicco. Oggi ad esempio secondo me nessuna era veramente all’altezza: ho visto tanta bellezza, ma poca cultura. Crollano di fronte a domande semplicissime di cultura generale, o balbettano con l’inglese». Oltre a Mauro Belcaro, nello staff che seleziona le ragazze: Cristina Bruno, consulente d’immagine, l’avvocato Filippo Fasulo, che garantisce «colloqui nel rispetto della persona umana come da codice etico» e Melania Bruno, personal shopper.
Roma, 5 aprile