La Regione Lazio ha disposto uno stanziamento di 137 milioni, ottenuti tramite fondi europei, per finanziare un percorso formativo e occupazionale rivolto alle persone di età compresa tra i 15 e i 29 anni definite Neet, cioè “che non lavorano, non studiano e non sono in un programma di formazione”. Questo il principale punto del programma ”Garanzia giovani”, lanciato dal presidente Nicola Zingaretti, e dall’ assessore al Lavoro Lucia Valente, che prenderà il via dal primo maggio prossimo, a seguito della firma della convenzione con il ministero del Lavoro.
Entrando nel dettaglio della proposta, verrà formulata un’ offerta formativa o lavorativa entro 4 mesi dalla presa in carico del giovane da parte dei Centri dell’ impiego, con la firma del cosiddetto “Patto di servizio”, unitamente ad un voucher rivolto alle società che si faranno carico delle persone da collocare. Questo voucher avrà un valore proporzionale alle difficoltà di collocazione. Inoltre il giovane sarà affiancato da un tutor fino al raggiungimento del risultato previsto ed il servizio sarà rimborsato solamente a risultato raggiunto. Un risultato che consiste nell’ attivazione di un rapporto di lavoro a tempo determinato, indeterminato oppure in apprendistato entro 4 mesi dalla firma del contratto.
Per aderire al programma ”Garanzia giovani” ogni persona interessata può iscriversi on- line o recarsi personalmente presso un Centro per l”impiego. Entro 2 mesi riceverà una mail di conferma, in seguito dovrà recarsi al Cpi per stipulare il ”Patto di servizio”. Infine, entro 4 mesi dalla firma, sarà cura della Regione mettere a disposizione del giovane una serie di servizi di orientamento, formazione ed inserimento, per garantire quanto più possibile la completa riuscita dell’ operazione.
Roma, 24 aprile