La vittoria col Parma ha risollevato la Lazio dopo un periodo non molto tranquillo, non solo dal punto di vista dei risultati. Se il muro contro muro con i tifosi continua, almeno sul campo il sogno di un posto in Europa continua e a crederci ancora è il tecnico Edy Reja. Primo obiettivo battere la Sampdoria all’Olimpico nel match delle 12.30 di domani. Una sfida che non può essere fallita: “Se vogliamo andare in Europa dobbiamo fare tanti punti per recuperare – dice il tecnico – Abbiamo diversi scontri diretti e 4 partite in casa che sono tutte determinanti. Non ne possiamo sbagliare una, a partire dalla partita con la Sampdoria, che vive un ottimo momento di forma. Dobbiamo fare una grande prestazione”. Poi entra nel dettaglio: “Mihajlovic ha dato molta sicurezza ai blucerchiati: conosciamo le loro qualità e li rispettiamo al massimo. Sarà dura. E’ tutta la settimana che sto pensando a come fermare Eder e Gabbiadini. In questi giorni abbiamo lavorato molto bene, con grande intensità, c’è un bel gruppo con la giusta partecipazione da parte di tutti. Abbiamo un gioco e la mentalità giusta. La carica positiva c’è. I ragazzi vogliono fare di tutto per centrare l’obiettivo”.
Reja dunque punta sui suoi senza indugio: “Io se potessi scommettere punterei sulla Lazio in Europa: so che la squadra farà bene da qui a fine stagione. Candreva, Klose e Keita hanno qualità che si completano e possono risultare determinanti in ogni gara e da loro mi aspetto molto. Ma attenzione anche a Felipe Anderson: lo sto vedendo molto più sereno e mi sta dimostrando grandi mezzi. Gli darò spazio di sicuro. Dalla Samp in su, fino all’Inter, siamo tutti coinvolti in un campionato a se stante per la corsa all’Europa League. Il fatto che siamo in tanti coinvolti ci potrebbe facilitare grazie ai diversi scontri diretti”. E fa il suo richiamo: “Possiamo farcela e tutti dovranno dare il loro contributo. Anche i tifosi: questi ragazzi hanno bisogno della spinta del pubblico. Chiedo a tutti di sostenerci”.
Per la sfida all’ex Mihajlovic non ci sarà ancora Federico Marchetti: “Aveva un indurimento all’adduttore. Non sta bene purtroppo, parlando anche con lo staff medico abbiamo deciso di farlo riposare. C’è Berisha, Marchetti sarà valutato martedì. Biava ha lavorato e sta bene, dovrebbe essere recuperato e partirà titolare. Fra Onazi e Gonzalez deciderò all’ultimo momento: se l’uruguayano starà bene giocherà lui”. Mentre torna Biglia: “Lui è uno che ti fa girare la squadra molto bene, fa diventare imprevedibile il nostro gioco”.
Roma, 5 aprile