“Ricomincio da cinque”: vita e immagini a Roma in analogico e digitale

E’ giunto in dirittura d’arrivo il concorso “Ricomincio da cinque” organizzato dal Comune di Roma lo scorso autunno. L’obiettivo della rassegna, che nel nome riprende quello del celebre film di Massimo Troisi, è raccogliere opere che rappresentino vita, memorie e trasformazioni urbanistico-architettoniche e antropologico-culturali del territorio dell’attuale Municipio Roma V nella nuova delimitazione territoriale che accorpa gli ex Municipi VI e VII.

I sette cortometraggi finalisti  saranno mostrati al pubblico al Nuovo Cinema Aquila, martedì 15 aprile dalle 20.30. Nella stessa serata verrà proclamato il vincitore. Protagonista dei corti sarà Roma  con i luoghi che hanno ispirato registi come Pasolini, Rossellini, Monicelli. In programma inoltre la proiezione di una piccola selezione di lavori provenienti da “Analogica”, festival dedicato alla tecnologia analogica – film, fotografia, musica – che ogni anno presenta un autore di opere super8 o 16mm e una rassegna di cortometraggi inviati da tutto il mondo. L’ingresso è libero.

Ecco il programma:

Nuovo Cinema Aquila Sala 3

ore 20:30 Presentazione. Intervengono Flavia Barca Assessore alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale e Giammarco Palmieri Presidente Municipio V.

ore 21:00 Proiezione dei 7 cortometraggi finalisti.

ore 22:15 Sul cinema Analogico. Interventi a cura del prof. Marco Maria Gazzano dell’Università degli Studi di Roma 3 e di Vinz di Resistenza Analogica e proiezioni di Hoy by Kisha Burgos (Spain 2009 / 4′) e The Yellow Ghost by Guillaume Vallée  (Canada 2012 / 3′ 30”) da “Analogica Selezione 2013”. Proiezioni in Blu Ray / Lingua originale con sottotitoli in inglese.

 ore 22:35 Cerimonia di premiazione a cura della Giuria.

 ore 22:50 Proiezione cortometraggio vincitore. A seguire, proiezione da Analogica selezione 2013 di BIG BOY (Written and Directed by Shireen Seno / 2012 / Philippines / 89 min / Super 8 / color / sub. English). Proiezione in Blu-Ray /Lingua originale con sottotitoli in inglese.

 In apertura di serata, dalle ore 19.30, un aperitivo vegetariano di ricette biologiche e tropicali a cura di VITAMINAS 24 – FATTI SECONDO NATURA, giovane realtà imprenditoriale del territorio.

 Roma, 13 aprile


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here