Per la prima volta a Roma arriva lo spettacolo della Reebok Spartan Race. Si tratta di una corsa ad ostacoli creata da Joe DeSena e Andy Weinberg nel 2009 e si distingue in tre format, diversificati dalla lunghezza del percorso (5+, 13+ e 21+ km) e dal numero degli ostacoli presenti (naturali ed artificiali). Possono partecipare uomini e donne di ogni età, a partire dai 18 anni, mentre per i più piccoli e giovani c’è la Spartan Junior. Ogni Spartan Race è a sé. Chi vi partecipa viene comunque cronometrato ed entra nella classifica generale, per poter poi gareggiare (in base alla posizione conquistata) ai Campionati Mondiali Spartan Race.
La prima Spartan Race si disputò nel 2010 nel Vermont (USA). Nel 2013 il circuito Spartan Race comprendeva oltre 60 corse organizzate in tutto il Mondo, con più di 500.000 iscritti tra Stati Uniti, Canada, Messico, Gran
Bretagna, Slovacchia, Repubblica Ceca, Francia, Spagna, Australia e Corea del Sud. Nel 2014 debutta in Italia e in Germania.
Lo straordinario appuntamento è fissato a Roma, per il 26 aprile. Due le opportunità offerte agli atleti della corsa ad ostacoli più rinomata al mondo: Spartan Race SPRINT di circa 5 km e 15 ostacoli; Spartan Race SUPER di circa 13 km e 21 ostacoli. Partenza e conclusione allo Stadio dei Marmi del Foro Italico, scalata e discesa della collina di Monte Mario, cavalcata in riva al Tevere.
Per le due corse di Roma, verranno donati a “Dottor Sorriso Onlus” 0.25€ di ogni iscrizione degli adulti e 5.00€ di ogni iscrizione alla Spartan Junior, per finanziare il progetto “Clownterapia” presso diverse
strutture ospedaliere. La corsa non è particolarmente dura, ma sicuramente molto faticosa ed impegnativa, sia a livello fisico che psicologico. E per la sicurezza, grazie a Cardiac Science, ci saranno dieci defibrillatori automatici e, insieme al Dottor Antonio Gullì del Policlinico Gemelli di Roma, coordinatore sanitario dell’evento, verrà organizzato un corso BLSD per l’abilitazione alla defibrillazione per venti volontari, che saranno poi presenti durante l’evento.
Roma, 23 aprile