Nel posticipo della 18^ giornata il Marchiol Mogliano batte la IMA Lazio per 35-20 ma quanta fatica. Primo tempo combattuto con i pacchetti a contendersi la conquista dell’ovale. Al 17’ da una maul la prima meta di Costa Repetto, abile a sfruttare la spinta collettiva del proprio pack. Ad inizio di secondo tempo era ancora Costa Repetto a varcare la meta dei romani per il parziale 15-3. La Lazio, comunque, non mollava e da una azione di maul Civetta batteva la difesa del Mogliano. In 6 minuti il Marchiol metteva al sicuro il risultato. Al 61′ Fadalti centrava i pali per il 18-8 e al 67’ Onori superava la difesa della Lazio per il 25-8. Al 77′ la meta del bonus: da un pallone calciato male dai laziali metteva Lucchese nelle condizioni di segnare la quarta meta. Sul finire ancora due mete di Bruno (Lazio) e Boni (Mogliano) per il definitivo 37-20.
Le Fiamme non riescono ad abbattere il tabù Viadana e perdono 31-24 sprecando una buona opportunità. È Fabio Cocivera a portare i primi cinque punti a casa al 10’, con una meta frutto di una maul sul lato destro del campo: 5 a 0. Dopo cinque minuti arriva la reazione del Viadana con Bronzini che, sfruttando un errore della difesa cremisi, trova il varco e va a schiacciare: 5-5. Passa solo un minuto e Valerio Vicerè intercetta il pallone, lo passa ad andrea Balsemin che lo deposita oltre la linea. Con la trasformazione di Nicola Benetti il tabellone dice 12 a 5. Ma il Viadana non resta a guardare e al 27’ Apperley si infila tra le maglie larghe della difesa cremisi e segna la seconda meta per gli ospiti, che porta il punteggio sul 12 pari. Al 30’ i gialloneri restano il 14 per il giallo al numero 8 Padrò. Nicola Benetti si incarica del calcio di punizione e riporta le Fiamme in vantaggio. Stessa dinamica al 38’, quando il Viadana perde un altro uomo, Bronzini, che va a sedersi sulla panca dei “cattivi” e costringe la sua squadra a giocare qualche minuto in 13. Ancora Benetti si incarica del calcio e fa 18 a 12, punteggio con cui si chiude anche il primo tempo. Al rientro in campo le Fiamme non riescono a sfruttare il vantaggio dell’uomo in più, anzi al 7’ subiscono ancora una meta con Pascu su azione di rolling maul: 18 a 17. Al 10’ Nicola Benetti allunga il divario e sempre dalla piazzola mette a segno altri tre punti per i cremisi: 21 a 17. Il Viadana reagisce e preme i padroni di casa nella propria metà campo, costringendoli più volte al fallo in mischia. Così le Fiamme tra il 19’ e il 21’ riescono a rimanere in 13 per i gialli che l’arbitro Pennè distribuisce a Fabio Gentili e Valerio Vicerè. La squadra di Phillips, a questo punto, prende in mano il pallino del gioco andando per ben due volte in meta in situazione di superiorità numerica; a segnare sono Bronzini (25’) e Padrò (30’). Sanchez si incarica delle trasformazioni e fissa lo score sul 21 a 31. Gli ultimi minuti vedono le Fiamme premere nei 22 avversari, cercando di ribaltare il risultato. Nicola Benetti, al 34’, accorcia le distanze dalla piazzola. Ma l’assalto all’arma bianca degli ultimi minuti non porta i suoi frutti e il match si chiude sul 24 a 31 per il Viadana. “Dobbiamo commettere meno errori e stare più attenti – ha detto il tecnico delle Fiamme Pasquale Presutti – perché il Viadana è una di quelle squadre cui non si può concedere nulla. Comunque i miei ragazzi ci hanno messo il cuore, soprattutto nei momenti di maggior difficoltà e questa è una qualità che gli devo assolutamente riconoscere”.
Travolta invece l’UR Capitolina in casa dal Petrarca Padova per 71-0 Undici le mete avversarie e per i romani fanalino di coda ormai la retrocessione è vicina.
Eccellenza – XVIII giornata – 05.04.14
UR Capitolina v Petrarca Padova, 00 – 71 (0-5)
Fiamme Oro Roma v Rugby Viadana, 24 – 31 (1-5)
Cammi Calvisano v Estra I Cavalieri Prato, 52 – 07 (5-0)
Vea-FemiCZ Rovigo v Rugby Reggio, 31 – 27 (5-1)
Marchiol Mogliano v IMA Lazio, 37 – 20 (5-0)
Classifica:
Cammi Calvisano punti 69; Vea Femi-Cz Rovigo Delta punti 68; Petrarca Padova punti 51; Rugby Viadana punti 49; Marchiol Mogliano punti 48; Estra I Cavalieri Prato punti 45; Fiamme Oro Roma punti 35; M-Three San Donà punti 27; IMA Lazio 1927, punti 18; Rugby Reggio punti 12; Unione Rugby Capitolina punti 5.
Prossimo Turno 12/13 aprile 2014
Rugby Viadana – IMA Lazio 1927; Estra I Cavalieri Prato – Vea Femi Cz Rovigo; Petrarca Padova – Marchiol Mogliano; M-Three San Donà – Fiamme Oro Roma; Unione Rugby Capitolina – Cammi Calvisano. Riposa: Rugby Reggio.
Roma, 6 aprile