Oggi per lo Speciale dedicato alla Pasqua, nella nostra cucina rendiamo protagonista uno degli ingredienti classici di questo periodo, l’agnello. Tagliatelle al Ragù di Agnello: la nostra Ricetta del Giorno.
INFORMAZIONI:
Difficoltà: Difficile
Tempi di preparazione: 3 ore
Ingredienti per 6 persone:
600 gr. di tagliatelle
600 gr. di carne di agnello tritata
500 gr. di passata di pomodoro
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
1 limone
un po’ di prezzemolo e di menta fresca
1/2 bicchiere di vino rosso
olio d’oliva extra vergine q.b.
brodo di carne q.b.
pepe in grani q.b.
sale q.b.
pecorino grattugiato q.b.
burro q.b.
Procedimento:
Pulite le verdure, lavatele e tritatele. Fatele rosolare con poco olio ed aggiungete la carne tritata di agnello, lasciandola rosolare per qualche minuto. Sfumate con il vino rosso e lasciatelo evaporare. Salate, pepate, aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere coprendo con un coperchio per 2 ore e mezza circa. Se il sugo dovesse asciugarsi troppo ogni tanto aggiungete un po’ di brodo di carne. Al momento di servire preparate un trito di aglio, prezzemolo, menta e buccia di limone. Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolatele e conditele con un po’ di burro, il ragù di agnello e il trito aromatico preparato in precedenza. Servite in tavola le vostre Tagliatelle al Ragù di Agnello accompagnate dal pecorino grattugiato.
Buona Pasqua!
Idee e suggerimenti:
Potete mettere a cuocere nel sugo anche qualche pezzetto di agnello con l’osso, il sugo sarà più saporito e la carne potete servirla assieme alla pasta o come secondo.
Roma, 19 aprile