Tagliatelle al Ragù di Agnello – Speciale Pasqua: Ricetta del Giorno

Oggi per lo Speciale dedicato alla Pasqua, nella nostra cucina rendiamo protagonista uno degli ingredienti classici di questo periodo, l’agnello. Tagliatelle al Ragù di Agnello: la nostra Ricetta del Giorno.

INFORMAZIONI:

Difficoltà: Difficile

Tempi di preparazione: 3 ore

Ingredienti per 6 persone:

600 gr. di tagliatelle

600 gr. di carne di agnello tritata

500 gr. di passata di pomodoro

1 cipolla

1 carota

1 costa di sedano

1 limone

un po’ di prezzemolo e di menta fresca

1/2 bicchiere di vino rosso

olio d’oliva extra vergine q.b.

brodo di carne q.b.

pepe in grani q.b.

sale q.b.

pecorino grattugiato q.b.

burro q.b.

Procedimento:

Pulite le verdure, lavatele e tritatele. Fatele rosolare con poco olio ed aggiungete la carne tritata di agnello, lasciandola rosolare per qualche minuto. Sfumate con il vino rosso e lasciatelo evaporare. Salate, pepate, aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere coprendo con un coperchio per 2 ore e mezza circa.  Se il sugo dovesse asciugarsi troppo ogni tanto aggiungete un po’ di brodo di carne. Al momento di servire preparate un trito di aglio, prezzemolo, menta e buccia di limone. Cuocete le tagliatelle  in abbondante acqua salata, scolatele e conditele con un po’ di burro, il ragù di agnello e il trito aromatico preparato in precedenza. Servite in tavola le vostre Tagliatelle al Ragù di Agnello accompagnate dal pecorino grattugiato.

Buona Pasqua!

Idee e suggerimenti:

Potete mettere a cuocere nel sugo anche qualche pezzetto di agnello con l’osso, il sugo sarà più saporito e la carne potete servirla assieme alla pasta o come secondo.

Roma, 19 aprile


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here