Dopo le proteste e le iniziative dei cittadini della scorsa settimana, Roma Capitale rende noto che, nello scorso fine settimana, ha dato il via ad una campagna di decoro, pulizia e controlli a Trastevere, nelle notti della movida. L’obiettivo, che vede la collaborazione di Municipio I, Polizia Locale e Ama, secondo una nota del Campidoglio, è quello di “cambiare il volto delle serate in una delle aree centrali della movida romana”, consentendo “a cittadini, turisti e residenti di goderne appieno, in condizioni di massima fruibilità”.
L’Ama, in particolare, ha potenziato i suoi interventi, impiegando squadre per rimuovere i rifiuti lasciati a terra e lavare le strade con macchine a getto d’acqua, sensibilizzando nel contempo i cittadini sul tema del “decoro partecipato”. Vengono anche effettuati piccoli lavori di manutenzione sull’arredo urbano.
La Polizia Locale ha posto in essere verifiche su strada e nei locali aperti al pubblico: in questo fine settimana sono stati controllati 39 veicoli, rilevati 6 eccessi di velocità, accertate 758 infrazioni al codice della strada. Eseguiti controlli in 36 locali notturni con 15 multe elevate.
Il Municipio I affronta la questione su due versanti: pratiche più veloci per le sospensioni degli esercizi con irregolarità riscontrate, animazione delle piazze trasteverine con attività culturali al via nelle prossime settimane.
Secondo quanto afferma il Campidoglio, l’esperienza verrà ben presto estesa a tutti i quartieri di Roma che risentono degli effetti della Movida selvaggia.
Roma, 15 aprile