Auguri Topolino! 86 anni fa la sua prima apparizione, era il 15 maggio 1928


15 maggio 1928, esordisce in un cortometraggio di sei minuti un nuovo personaggio fumettistico, destinato a diventare la star dei cartoni animati, parliamo di Mickey Mouse, in Italia conosciuto come Topolino. Figlio di Walt Disney e del suo braccio destro Ub Iwerks, inizialmente si pensò ad un altro di battesimo: Mortimer Mouse, ma la moglie di Walt lo considerava un po’ macabro per pubblico di bambini, allora gli consigliò Mickey Mouse.

Il primo cortometraggio si chiamava “L’aereo impazzito”, la visione di questo breve film in bianco e nero inizialmente fu destinata a pochi fortunati, infatti il cortometraggio non trovò un distributore e fu proiettato come prova a un ristretto pubblico di cinema.

Il primo cartone ad essere distribuito fu “Steamboat Willie”, creando così una divisione tra il primo cartone distribuito e il primo ad essere prodotto. “L’aereo impazzito” è dunque il primo ad essere prodotto. Le immagini ci mostrano un Topolino intento a costruire un piccolo aereo, ad unirsi a lui un altro esordio eccellente: Minnie, che omaggerà Topolino regalandogli un ferro di cavallo come portafortuna. I due salgono a bordo dell’aereo, affrontando situazioni impossibili. Topolino proverà più volte a baciare Minnie, che però lo rifiuta, alla fine si lancerà dall’aereo paracadutandosi con i suoi pantaloni, Topolino distratto si schianterà contro un albero. Minnie riderà di lui rifiutandolo, Topolino infuriato gli rilancia il ferro di cavallo, che però assumerà la funzione di un boomerang tornando indietro colpendolo.

Il film sarà ridistribuito quasi un anno dopo. Fu inserito come speciale anche nella VHS “I capolavori di Minnie”, distribuita nel 2000.

http://www.youtube.com/watch?v=WrQuwjJbj48

Roma, 15 maggio


1 COMMENTO

  1. […] post Auguri Topolino! 86 anni fa la sua prima apparizione, era il 15 maggio 1928 appartiene a […]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here