Buon compleanno Bob Dylan


Buon compleanno Bob Dylan! Il più grande cantautore americano ha compiuto ieri ben 73 anni. Il 24 maggio del 1941 nasceva nel Minnesota Robert Allen Zimmerman, in arte Bob Dylan, una delle più influenti personalità musicali del Novecento, che esplose negli anni Sessanta come voce e simbolo della protesta giovanile americana, con il suo timbro, inconfondibile, della sua voce e la morbidezza del suono della sua armonica e chitarra.

Grazie ai suoi testi delle canzoni, impegnati e poetici, nel corso degli anni,Bob Dylan è stato riconosciuto il merito della sua bravura e contributo anche in ambiti non strettamente legati alla musica, infatti nel 2008 gli è stato assegnato il premio Pulitzer alla carriera “Per il suo profondo impatto sulla cultura americana attraverso composizioni dallo straordinario potere poetico”, fu il primo musicista rock ad ottenerlo, inoltre fu candidato più volte al Nobel per la Letteratura.

Proprio perché Dylan è soprattutto per l’America uno dei suoi simboli, “la voce di una generazione” in onore del suo settantesimo compleanno lo celebrò con feste, dibattiti e concerti e tutte le copertine delle riviste musicali gli vennero dedicate.

Roma, 24 maggio


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here