Primo campionato di calcio italiano, in campo l’8 maggio 1898

Era l’8 maggio 1898, quando si disputò il primo campionato italiano di calcio. Confrontato alla moderna Serie A, sembrerebbe un mini-torneo. Il torneo fu organizzato dalla FIF (Federazione Italiana Football), equivalente all’odierna FIGC, e fu disputato in un solo giorno al Velodromo Umberto I, a Torino. L’occasione fu offerta dall’Esposizione Internazionale per i cinquant’anni dello Statuto Albertino.

Il torneo consisteva in un quadrangolare a eliminazione diretta, le due semifinali si disputarono la mattina, mentre la finale alle 15.00 del pomeriggio. Parteciparono dunque quattro squadre, tutte provenienti da Torino ad eccezione del Genoa Cricket and Football Club, comunemente chiamato Genoa. Le altre tre squadre furono: l’Internazionale Torino (l’International Foot-Ball Club Torino), FC Torinese (Football Club Torinese), e la Ginnastica Torino (Reale Società Ginnastica di Torino).

Commentiamo il torneo: alle 9.00 di mattina ha inizio la prima partita del campionato di calcio, Internazionale Torino vs. FC Torinese, terminata 1-0 gol di Bosio. Alle 11.00 scendono in campo Ginnastica Torino vs. Genoa, terminerà 1-2, marcatori sconosciuti. Nel pomeriggio la finale: Internazionale Torino vs. Genoa, il risultato sarà di 1-2, con gol di Bosio per i torinesi, e per i vincitori gol di Spensley e Leaver. Il Genoa diventa Campione d’Italia 1898.

Roma, 8 maggio


1 COMMENTO

  1. […] nel 1898, si disputò in una sola giornata con quattro squadre, a vincerlo fu proprio il Genoa. (per leggere del primo campionato clicca qui) Oggi esiste un Museo della storia del Genoa, dove sono conservate le prime divise, il pallone, […]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here