Le immagini sono impietose e dimostrano il degrado del centro commerciale Dima. Rifiuti gettati a terra, incuria su uno stabile lasciato a marcire e all’abbandono. Su questo argomento è intervenuto Augusto Santori di Difendiamo Roma con una nota: “In Via Laerte a Torre Angela le condizioni di degrado e abbandono che caratterizzano l’ex centro commerciale Dima sono vergognose e ogni giorno si ripetono le segnalazioni della cittadinanza su ciò che sta diventando una zona off-limits ai residenti di questo quadrante. Credo che le Istituzioni nel medio come nel breve termine dovranno necessariamente porsi il problema dell’obsolescenza dei centri commerciali e di una loro relativa riconversione”.
“Nel generale stato di abbandono e di proliferazione dei rifiuti che caratterizza tutta Roma oramai da qualche mese, lo stato di questa struttura spicca per il totale abbandono. Mamme e anziani sottolineano l’inaccessibilità della struttura, lasciata oramai a sé stessa. Chiediamo un intervento repentino e concreto da parte di Municipio e Roma Capitale oltre che una iniziativa straordinaria di Ama da programmare magari con il privato proprietario della struttura”, prosegue la nota.
“DifendiAMO ROMA non vuole arrendersi al degrado e alla filosofia del può andare peggio, qui c’è una città immobile, non governata, che ha bisogno di uno scossone. Molti cittadini sono rassegnati, altri frustrati, noi vogliamo incanalare questa rabbia in un’azione positiva di denuncia e di proposta in favore dei quartieri della Capitale”, conclude Santori.
La riconversione di questo vecchio centro commerciale potrebbe essere una risorsa da sfruttare per il comune di Roma, ma gli stessi cittadini dovrebbero fare uno sforzo ed essere più rispettosi verso la propria città.
Roma, 14 maggio