Eurotunnel: quando fu innaugurato il Tunnel della Manica


6 maggio 1994 Elisabetta II del Regno Unito e il Presidente francese François Mitterrand inaugurano l’apertura dell’Eurotunnel, si tratta di un tunnel sotto il canale della Manica che collega l’Inghilterra alla Francia.
In Italia lo chiamiamo Eurotunnel, ma in realtà è la società concessionaria della gestione del tunnel fino al 2086. Sarebbe corretto chiamarlo “Tunnel della Manica”.
Una galleria ferroviaria lunga oltre 50 km, di cui trentanove sottacqua, che, di fatto, lo rendono il tunnel sottomarino più lungo del mondo.
La linea collega il comune britannico di Cheriton nel Kent a quello francese di Coquelles, vicino a Calais.

I primi progetti iniziano nel lontano 1802, quando Albert Matthieu-Favier, un ingegnere francese, propone un tunnel percorso da carrozze trainate da cavalli, illuminato da lampade ad olio, e l’esigenza di ricavare un’isola a metà percorso come area di sosta per far riposare i cavalli. L’idea avrebbe avuto un costo eccessivo.
Nel 1875 l’idea torna a farsi viva, questa volta in chiave più moderna. Peter William Barlow, aveva lavorato alla realizzazione della prima ferrovia sotterranea, e suggerì di collegare le rive tramite un tubo d’acciaio galleggiante. La proposta fu respinta.
Fino al 1987, si assisterà a riproposizioni d’idee, rinvii di lavori e problemi finanziari. Poi l’avvio della realizzazione definitiva, con 15.000 operai impegnati per sette anni.
Al termine dei lavori, il risultato sarà un’opera eccezionale composta da tre gallerie parallele.
Oggi possono percorrerla tre diversi servizi su rotaia: un treno-navetta per gli autoveicoli, il servizio passeggeri Eurostar tra Londra, Parigi e Bruxelles e il trasporto merci. L’attraversamento del tunnel dura circa venti minuti, quindi una corsa su un treno-navetta ne dura in totale circa trentacinque minuti.

La “American Society of Civil Engineers”, cioè la società americana degli ingegneri civili, ha dichiarato il tunnel una delle “sette meraviglie del mondo moderno”.

eurotunnel2                   Percorso_dell'Eurotunnel

Roma, 6 maggio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here