Fino al prossimo 23 Maggio, e con ingresso gratuito, al Vittoriano va di scena la Mostra “Roma Ricorda”. In esposizione gli elaborati delle ragazze e dei ragazzi dei 24 istituti superiori e delle 28 scuole medie che hanno partecipato ai progetti: “Roma ricorda: occupazione e deportazione, resistenza e liberazione” e “Ferramonti di Tarsia, il campo di concentramento fascista nel Meridione”.
Cos’ l’assessore alla Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità, Alessandra Cattoi«Ho visitato, insieme a Sami Modiano, la bella esposizione dei lavori delle scuole che hanno partecipato quest’anno ai viaggi della memoria. La mostra testimonia l’impegno e il coinvolgimento dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze nel percorso che abbiamo intrapreso per conoscere meglio la storia del Novecento, che ci aiuta a comprendere appieno il significato e il valore della libertà. Un messaggio che, sono certa, coloro che hanno partecipato al percorso della memoria si impegneranno per trasmettere a tutti i loro coetanei».
La Mostra è in realtà il termine finale di un percorso formativo legato alla memoria degli aspetti storici del Novecento,in cui si è inserita anche la visita, nell’autunno dello scorso anni, dei campi di concentramento nazisti.
Roma, 21 maggio