Frascati Scherma, Erba terza in Coppa del Mondo


Carolina Erba (nella foto di Augusto Bizzi) torna a ruggire nell’ultima prova di Coppa del Mondo della stagione, disputata a Marsiglia (Francia). La fiorettista nativa di Busto Arsizio ha centrato un ottimo terzo posto e riscatta così un’annata non troppo fortunata. Dopo aver eliminato la Cini, la Erba ha superato la statunitense Ross per 9-7 nei sedicesimi di finale, dominando il successivo incontro degli ottavi con la coreana Jeon per 15-9 e spuntandola nel durissimo match dei quarti con la coreana Lim per 9-8. In semifinale, forse anche per gli sforzi sostenuti negli assalti precedenti, la Erba si è dovuta arrendere al cospetto di una Errigo (poi vincitrice della prova) mostratasi in splendida condizione, ma il podio è un risultato di rilievo che fa accendere una piccola speranza su un’eventuale partecipazione all’Europeo.

Ottime notizie sono arrivate anche da Milano dove Filippo Guerra e Luisa Montalto hanno ottenuto rispettivamente il secondo e il terzo posto ai campionati italiani universitari di fioretto. Il primo si è arreso all’ultimo decisivo assalto contro Vincenzo Erman, la seconda è stata battuta in semifinale da Beatrice Monaco che poi si è aggiudicata la prova.

Prime lame protagonista anche al trofeo “Peter Pan”, disputatosi all’Acquacetosa di Roma. Tra i maschietti Gianmarco Gridelli si è piazzato primo, con Andrea Pericoli terzo e Alessandro Marchetti sesto, nelle femminucce Martina Conti ha trionfato, con Francesca Faedda quinta e Alice De Belardini sesta. Buon sesto posto anche per Alessia Mottini nella prova di spada.

Roma, 26 maggio


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here