Trasformare la Rampa di San Sebastianello, la scalinata dietro Trinità dei Monti a Piazza di Spagna, nella Montmartre di Roma. Una discesa dove portare pittori e artisti di strada e scrollarsi di dosso il degrado in cui versa oggi la zona. Il progetto è firmato dall’Associazione di Piazza di Spagna ed è già stato presentato al Comune e al I Municipio, ricevendo importanti aperture di credito.
“L’idea è quella di ricreare una sorta di Montmartre – spiega il presidente dell’associazione Roberto Wirth – Sulla scalinata sarebbero ospitati tutti gli artisti di strada: pittori, caricaturisti, vignettisti e disegnatori. Solo così possiamo contrastare il degrado a cui oggi è abbandonata la rampa di San Sebastianello”.
Ad aprire al progetto l’assessore alle Attività produttive di Roma Capitale, Marta Leonori: “E’ interessante, ora vanno valutati gli aspetti logistici per metterlo a punto. L’operazione va realizzata in sintonia con il I Municipio”. “Ben venga l’idea della Montmartre di San Sebastianello – dice il vicepresidente del I Municipio, Jacopo Emiliani – questo progetto potrebbe essere un modo per rivitalizzare l’area. I pittori potrebbero essere integrati nell’albo delle postazioni degli artisti di strada attivo dal 2002. L’importante è che siano tutti davvero artisti. in questo senso i controlli devono essere rigidi”.
Roma, 16 maggio