Continua lo scontro tra gli abusivi e le forze dell’ordine al Colosseo. Dopo i vigili urbani, a finire nel mirino sono stati ieri i carabinieri, che cercavano di bloccare un bengalese che provava a smerciare merce contraffatta davanti ai cancelli dell’Anfiteatro Flavio.
L’aggressione è avvenuta intorno alle 10.30 quando un gruppo di carabinieri in congedo, impegnato nel servizio di contrasto all’abusivismo commerciale condotto insieme alla polizia locale, ha provato a fermare l’ambulante che bloccava il passaggio dei turisti. Ma al momento dell’intervento ecco la reazione che non ti aspetti, con urla e minacce impugnando un sampietrino, che poi è stato lanciato contro gli agenti. Infine il tentativo di fuga, durante il quale un carabiniere è rimasto lievemente ferito.
L’ennesimo grave episodio di una guerra contro gli abusivi che ormai va avanti da tempo. L’ultimo era avvenuto proprio martedì mattina, quando a finire nel mirino erano stati due vigili urbani, assaliti da una ventina di venditori asiatici che tenevano nascosti spranghe e bastoni sotto ai lenzuoli con la merce. A salvarli l’intervento proprio dei carabinieri. Oggi intanto è attesa la prima seduta del tavolo decoro tra Comune e Ministero per i beni culturali, dove sarà discussa la revisione di tutte le postazioni di camion bar e bancarelle nelle aree di pregio della Capitale.
Roma, 22 maggio