Pemberton inventa la Coca-Cola l’8 maggio 1886


Il 1886 è l’anno in cui a New York venne eretta la Statua della Libertà e contemporaneamente a 800 chilometri di distanza John Pemberton, un farmacista, lavorava a un rimedio per il mal di testa. Proprio grazie a un ingrediente aggiunto per sbaglio al rimedio, Pemberton creò la bevanda dal sapore inconfondibile, che conquistò l’America in meno di 10 anni.

Pemberton, nel suo laboratorio chimico,aveva già creato varie medicine artigianali, che all’epoca si vendevano liberamente.  Il composto sul quale stava lavorando conteneva vino di coca, dato da vino e foglie di coca e da un estratto di noci di cola, ricchi di caffeina. Mescolò il tutto in una caldaia e l’8 maggio 1886 ottenne la dose giusta, convince dosi che lo sciroppo ottenuto andasse bene per combattere il mal di testa.

Con il nome French Wine Coca ne portò un campione alla farmacia Jacob, tra le più rinomate, con l’obiettivo di commercializzarla e ricavarne qualcosa.

A seguire, a causa di un errore avvenuto nella preparazione dovuto all’aggiunta di acqua gassata, ci si rese conto del gusto molto gradevole e rinfrescante e si propose come bevanda ai clienti della farmacia, anche drugstore. Intuito l’affare, Pemberton, mise su una società per far produrre la bevanda, chiamata Coca-Cola Syrup and Extract, sotto suggerimento di Frank M. Robinson, che ideò anche la scritta, invariata nel tempo.

A causa dei mezzi finanziari limitati Pemberton decise di vendere formula e il marchio all’imprenditore Asa Candler, che il 29 gennaio 1892 fondò la Coca-Cola Company e lanciò la bibita su grande scala grazie a marketing e pubblicità.

Fondamentale fu il ricorso all’imbottigliamento iniziato nel 1899, e il 1916 fu l’anno della svolta grazie all’uso della contour bottle, la bottiglia di vetro caratteristica della Coca-Cola (“Anche un cieco saprebbe riconoscerla”, come ribadito da Candler), disegnata da Alexander Samuelson Earl Dean. Con quella si completò il marchio storico, che ancora oggi distingue la Coca-Cola dalle altre bevande.

Roma, 8 maggio


1 COMMENTO

  1. […] post Pemberton brevetta la Coca-Cola l’8 maggio 1886 appartiene a […]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here