A Pomezia fa ancora discutere la scelta della giunta del Movimento 5 Stelle di istituire due menu nelle mense delle scuole materne, dove a fare la differenza sarà il dolce. A rispondere alle polemiche piovute ieri da Sel è il sindaco stesso, Fabio Fucci: “La polemica sul doppio menù è solo elettorale. È stata una decisione presa con i rappresentanti dei genitori. Noi aiuteremo chi ha più bisogno, come già facciamo oggi. È stata una decisione presa insieme con le rappresentanze dei genitori e del bando se ne parla da mesi”.
A contestare però la decisione il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti: “L’articolo 3 della Costituzione della Repubblica ci dà il compito di rimuovere gli ostacoli affinchè siano salvaguardati i principi di uguaglianza: avere un tavolo con 3 bambini di cui due hanno il dolce ed uno no, perché il papà non ha i soldi per pagare una retta piena, penso che sia una cosa barbara. Non conosco ora i sostegni giuridici, la delibera, io parlo di etica e rispetto di principi elementari di uguaglianza”.
A difendere però la posizione grillina il ministro Giannini: “Non conosco bene il caso, ma io sono per l’autonomia scolastica e non mi sembra una situazione di discriminazione”.
Roma, 21 maggio
