Premio Oscar: la prima assegnazione il 16 maggio 1929


Il Premio Oscar o Academy Award, è il premio cinematografico più importante e antico al mondo, assegnato per la prima volta il 16 maggio 1929, nella Blossom Room dell’Hollywood Roosvelt Hotel di Los Angeles. I premi vengono conferiti dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, organizzazione nata nel 1927, che si occupa della valorizzazione del cinema, costituita dal personalità che hanno fatto parte del mondo cinematografico, quali attori, produttori, registi, sceneggiatori e tecnici.

La prima cerimonia viene presentata da Douglas Fairbanks e Cecile deMille e dura solo quattro minuti e 22 secondi. Tutte le pellicole in gara sono statunitensi e muti. Solo a partire dal 1847, infatti, vengono premiati anche i film stranieri.

La statuetta viene realizzata dallo scultore George Stanley su disegno di Cedric Gibbons, è altra 33 centimetri e pesa quattro chilogrammi. Il contenuto è di bronzo con rivestimento in oro. Il nome Oscar viene utilizzato a partire dal 1934 e, secondo la versione più accreditata, è da attribuire ad una battuta della bibliotecaria dell’Academy, la signora di Margaret Herrick, che osservando la statuetta dorata, afferma: “Ma guarda, sembra mio zio Oscar”.

Roma, 16 maggio


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here