Sciolta la Arcea Lazio, un passo avanti per la Roma- Latina

Sciolta la Arcea Lazio, società creata 11 anni fa nel periodo della giunta Storace, della quale la Regione Lazio possedeva il 51%. L’intendo della società era quello di progettare e realizzare l’autostrada Roma – Latina. Ma l’Unione Europea bloccò tutto in quanto un progetto non poteva essere assegnato direttamente a una società a maggioranza pubblica.
Oltre la regione Lazio, la Arcea riuniva tre soci privati, Autostrade per l’Italia, per un 34%, Monte dei Paschi di Siena, per un 5% e il Consorzio di Costruttori 2050 per il 10%. Quest’ultimo si è sempre opposto allo scioglimento della società, ma la decisione del Monte dei Paschi di Siena di continuare la strada intrapresa dalla Regione ha sbloccato l’empasse.

Riferisce la Regione Lazio: «La dismissione di Arcea S.p.A., già prevista dalla legge regionale 13 agosto del 2011 n. 12 in attuazione del riordino delle partecipazioni societarie previsto dall’articolo 8 della legge regionale n. 3/2010 aveva autorizzato il presidente della Regione ovvero l’assessore competente in materia da lui delegato a porre in essere le iniziative necessarie per lo scioglimento e la liquidazione di Arcea S.p.A.
Tutto ciò anche in quanto il governo attraverso il Cipe con delibera del 2 agosto 2013 (pubblicata sulla gazzetta ufficiale del gennaio 2014) nell’approvare il progetto definitivo dell’opera pubblica ‘Completamento corridoio tirrenico meridionale A12-Appia e Bretella Cisterna-Valmontone: tratto A12 Roma- Civitavecchia – Roma (Tor de’ Cenci)’ aveva espressamente deliberato che gli enti competenti avrebbero dovuto ‘adottare ogni misura atta a conseguire lo scioglimento di Arcea S.p.A. e la sua messa in liquidazione».

Perciò ora la palla passa alla Giunta Zingaretti che dopo aver «ripristinato un quadro di legalità e trasparenza su una vicenda che si trascinava da anni senza alcuna soluzione» dovrà far partire un nuovo bando per la costruzione della bretella.

Roma, 29 maggio


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here