E’ stato scoperto il “fratello” del Sole, si chiama HD 162826 e secondo gli scienziati si tratterebbe proprio del fratello disperso del Sole, formatosi dalla stessa nube di gas. Si trova ad oltre 110 anni luce di distanza dalla costellazione di Ercole e potrebbe ospitare nel suo sistema pianeti con vita aliena.
Il “fratello” del Sole non visibile ad occhio nudo, ma tramite un buon binocolo è stato possibile constatare che è il 15 per cento più massiccio del nostro Sole, e il suo sistema solare, seppur sterile, grazie alla sua luce potrebbe aiutare gli scienziati a scoprirne altri.
Questa è una scoperta incredibile, in quanto potrebbe farci pensare che allora non siamo soli nell’universo! Aprendo così a nuovi scenari nel mondo dello spazio che, grazie alle nuove tecnologie, inizia pian piano ad avere meno segreti e lati oscuri. Ma gli studiosi non guardano solo al futuro. Per loro HD 162826 rappresenta una risorsa importantissima per comprendere come il nostro mondo sia nato e come potrebbero nascerne altri.
Roma, 10 maggio