Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma è un film scritto e diretto da George Lucas, uscito il 19 maggio 1999 negli Stati Uniti, mentre in Italia è uscito il 17 settembre 1999. Il titolo la minaccia fantasma fa riferimento a Darth Sidious, un membro dell’ordine Sith ritenuto estinto, che appare sempre sotto forma di ologramma.
Il film non è stato esente da critiche, tanto che Lucas è arrivato ad accusare i media di utilizzare le recensioni negative dei fan su internet per scrivere i propri articoli. Tra i commenti positivi quello di Robert Ebert del Chicago Sun Times, che ha dato al film tre stelle e mezzo su quattro, definendolo “un risultato sorprendente dei cinema fantastico”. Susan Wloszczyna di USA Today ha scritto di aver gradito il film e ha lodato i personaggi di Darth Maul e Watto. David Cornelius di efilmcritic.com ha affermato che i momenti migliori del film “non solo bilanciano ampiamente i peggiori, ma li doppiano addirittura”. Colin Kennedy della rivista Empire ha dichiarato come, nonostante tutti i problemi di scrittura e svolgimento, vedere il film sia stato ancora un gran piacere “anche solo per vedere di nuovo in azione i cavalieri Jedi”, lodando gli effetti speciali e l’interpretazione di Liam Neeson.
La pre-produzione del film è iniziata nel 1996, mentre le riprese sono state suddivise in principali, iniziate il 26 giugno 1997 e finite il 30 settembre 1997, e secondari. Questo episodio della nuova triologia è quello che ha avuto più successo: a livello internazionale ha incassato 1.027.044,667 dollari, di cui 474.545,677 dollari negli Stati Uniti, diventando così il primo nell’incasso americano del 1999.
https://www.youtube.com/watch?v=NQxrJBNQg4A
Roma, 19 maggio