Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma debutta il 19 maggio 1999


Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma è un film scritto e diretto da George Lucas, uscito il 19 maggio 1999 negli Stati Uniti, mentre in Italia è uscito il 17 settembre 1999. Il titolo la minaccia fantasma fa riferimento a Darth Sidious, un membro dell’ordine Sith ritenuto estinto, che appare sempre sotto forma di ologramma.

Il film non è stato esente da critiche, tanto che Lucas è arrivato ad accusare i media di utilizzare le recensioni negative dei fan su internet per scrivere i propri articoli. Tra i commenti positivi quello di Robert Ebert del Chicago Sun Times, che ha dato al film tre stelle e mezzo su quattro, definendolo “un risultato sorprendente dei cinema fantastico”. Susan Wloszczyna di USA Today ha scritto di aver gradito il film e ha lodato i personaggi di Darth Maul e Watto. David Cornelius di efilmcritic.com ha affermato che i momenti migliori del film “non solo bilanciano ampiamente i peggiori, ma li doppiano addirittura”. Colin Kennedy della rivista Empire ha dichiarato come, nonostante tutti i problemi di scrittura e svolgimento, vedere il film sia stato ancora un gran piacere “anche solo per vedere di nuovo in azione i cavalieri Jedi”, lodando gli effetti speciali e l’interpretazione di Liam Neeson.

La pre-produzione del film è iniziata nel 1996, mentre le riprese sono state suddivise in principali, iniziate il 26 giugno 1997 e finite il 30 settembre 1997, e secondari. Questo episodio della nuova triologia è quello che ha avuto più successo: a livello internazionale ha incassato 1.027.044,667 dollari, di cui 474.545,677 dollari negli Stati Uniti, diventando così il primo nell’incasso americano del 1999.

Roma, 19 maggio


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here