Prenditi l’auto e scappa. Hanno reagito come pirati della strada i due automobilisti protagonisti di altrettanti episodi distinti, conclusi con l’arresto di un romano colpevole di aver investito un agente e la denuncia a piede libero di un altro automobilista, per essere fuggito in auto prima dell’arrivo del carro attrezzi.
Tutto inizia con un’auto in sosta priva di tagliando assicurativo, parcheggiata sulla pubblica via, in questo caso via Corrado del Greco ad Ostia. La legge prevede che l’auto debba essere sequestrata. E così la pattuglia, avvisata dalla telefonata di un cittadino infastidito da quell’utilitaria abbandonata da mesi, è arrivata nella zona segnalata. Mentre gli agenti controllavano la vettura, nel tentativo di risalire al proprietario, qualcuno è salito in auto, ha acceso il motore e se l’è filata a tutta birra. Inutile persino tentare l’inseguimento. L’auto è stata ritrovata il giorno seguente, ieri a Ostia in Viale Vega, proprio sul lungomare. Gli agenti sono risaliti al proprietario che ha negato di sapere qualsiasi cosa dell’auto e della fuga del largo. E’ scattata la denuncia nei confronti del titolare della vettura per aver lasciato la’auto priva di tagliando assicurativo.
L’episodio più grave è invece avvenuto ieri pomeriggio in Via Filarete, zona Prenestina, durante un posto di controllo. Le prime auto vengono fermate. C’è chi è senza cintura, chi parla al telefonino. E’ il turno di una berlina. L’automobilista si ferma davanti alla paletta, scende dall’auto, fornisce le generalità. L’auto sembra abbia la revisione scaduta, forse chi guidava non aveva nemmeno le cinture. I vigili decidono di multare l’automobilista. Quest’ultimo tenta di spiegare le sue ragioni, ma non vie è nulla da fare, la Legge è legge. Quando il vigile gli consegna il verbale, l’autista, un romano trentenne, strappa la multa davanti all’agente e fugge a piedi imprecando. I vigli lo seguono. Lui tenta di seminarli. Dopo pochi metri fa dietrofront, a passo di corsa risale in auto e fugge. Un agente gli si mette davanti, ma l’uomo invece di fermarsi , preme sull’acceleratore ed investe il vigile. Guarda caso in zona vi era una pattuglia della finanza. Ai militari ci vuole poco per bloccare l’aggressore che viene arrestato, mentre il vigile finisce al pronto soccorso con qualche escoriazione.
Roma, 24 maggio