Salva bimbo dal soffocamento al centro commerciale di Porta di Roma grazie ad un intervento tempestivo e alle corrette manovre di disostruzione. Presente all’interno della galleria commerciale nell’ambito delle celebrazioni della Giornata mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, Francesco Diano, volontario della Croce Rossa, ha salvato la vita al bimbo, evitando la seconda tragedia nel giro di pochi mesi.
“È emblematico che proprio in questo giorno siamo riusciti a fare la differenza con la nostra presenza salvando la vita di un bambino. Questo evento sottolinea l’importanza di partecipare ai corsi di disostruzione pediatrica e ci impone di aumentarne il numero su tutto il territorio” – ha riferito il Presidente Regionale della CRI, Adriano De Nardis, chiedendo alle istituzioni di riflettere flettere sull’opportunità di inserire, nel corso preparto, l’insegnamento per far fronte a a tali fatalità, coinvolgendo magari le scuole nel suo personale docente e non.
L’importanza di saper effettuare tali manovre è stata sottolineata anche da Francesco Pastorello, presidente del comitato locale della CRI dei Municipi II e III: “Il bambino e la sua mamma sono stati fortunati, complimenti a Francesco Diano per l’intervento e per aver salvato una vita. La fortuna – sottolinea pastorello a RomaToday – oltre ad aver incontrato un volontario della Croce Rossa, è stata quella di aver trovato sulla propria strada una persona che sapesse fare tali manovre. Imparare ad effettuare la disostruzione pediatrica è importante e fondamentale non solo per gli operatori e gli addetti ai lavori ma per qualunque cittadino, soprattutto per coloro che si trovano spesso a stretto contatto con i bambini”.
Roma, 9 maggio
Volontario della Croce Rossa salva bimbo dal soffocamento | ITMTelevision
9 Maggio 2014 @ 10:53
[…] post Volontario della Croce Rossa salva bimbo dal soffocamento appartiene a […]