Il Campidoglio ci ripensa. Non ci saranno aumenti per i permessi di accesso nella Ztl di Testaccio. In zona Trastevere, San Lorenzo, centro storico, potrebbero essere rivisti, dopo le proteste dei residenti dei giorni scorsi, durante una riunione fra la maggioranza e l’assessore alla Mobilità, Guido Improta, si è deciso di rivedere il provvedimento legato al bilancio 2014, approvato dalla giunta la scorsa settimana, che prevede una lievitazione dei permessi per i residenti nella Ztl dagli attuali 94 euro a 1216 euro (per cinque anni) e già in vigore, cioè i residenti in zona avranno un rimborso che verrà scontato dalla quota che si riuscirà a scontare.
Per quanto concerne, invece la zona di Testaccio, si legge nel comunicato del Campidoglio: “trattandosi di prima attivazione dei varchi elettronici per il sanzionamento, e considerato anche il numero limitato di ore, cioè dalle 23,00 alle ore 3,00 in cui la Ztl funziona, si è deciso di lasciare invariata la tariffa, per un anno. Per le altre zone, invece, si è convenuto sull’opportunità che, in sede di approvazione del bilancio 2014 si individueranno nuove coperture economiche affinché le tariffe per i residenti – limitatamente alla prima auto – risultino meno onerose e auspicabilmente modulate alla capacità contributiva”.
In pratica, si potrebbe pagare meno rispetto alle tariffe oggi previste dalla manovra economica approvata in giunta e il costo dovrebbe variare in base al reddito. Intanto, però, i residenti che devono rinnovare o fare un nuovo permesso nel periodo maggio – luglio, dovranno pagare in base alle nuove tariffe, in attesa dell’ok del bilancio in assemblea capitolina, previsto entro l’estate. I cittadini avranno, però, poi diritto al rimborso della quota di tariffa che si riuscirà a scontare.
Roma, 6 maggio