Buon compleanno Giobbe Covatta, il comico è nato l’11 giugno 1956


Giobbe Covatta, pseudonimo di Gianni Maria Covatta, è  nato in Puglia l’11 giugno 1956, a Taranto ed è un comico, attore e scrittore italiano. Nella sua vita il sociale ha un ruolo centrale e per questo è anche un testimonial di AMREF e Save the Children.

Nato a Taranto, ma cresciuto a Napoli, ha fatto la gavetta come animatore turistico, per poi approdare in televisione sul canale Odeon TV, che ha anche lanciato Enzo Iacchetti. Dopo la televisione è arrivato anche il teatro con ruoli comici, con cui è riuscito a convincere sia il pubblico che la critica.

Ha raggiunto la notorietà nella trasmissione Maurizio Costanzo Show, programma al quale ha partecipato dal 1990, facendosi apprezzare grazie al suo linguaggio comico e irriverente. Nel 1993, però, ha anche esordito sul grande schermo con Pacco, doppio pacco e contropaccotto, poi in Camere da letto del 1997, e nel 1999 è stato protagonista in Muzungu – Uomo bianco. Nel biennio 2001 e 2002  è ritornato in teatro con la commedia “Double Act” al teatro Parioli ed è riapparso anche su Rai 2, accanto a Serena Dandini e Corrado Guzzanti, nel programma L’ottavo nano.

 “Dio prese del fango, ci sputò sopra, e nacque Adamo. E Adamo, asciugandosi il viso, disse: “Cominciamo bene!” (Parola di Giobbe)

Ha riscosso successo anche nell’editoria, già con il primo libro Parola di Giobbe, rivisitazione della Bibbia, pubblicata nel 1991, riuscendo a vendere un milione di copie. Nel 1993 e nel 1996 ha pubblicato Pancreas – Trapianto del libro Cuore e Sesso? Fai da te!. Nel 1999 è tornato con Dio li fa e poi li accoppa, tratto dal suo spettacolo, dove ha rivisitato Creazione e Diluvio.

Roma, 11 giugno

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here