Paolo Maldini è nato a Milano il 26 giugno 1968, è stato un calciatore, storico terzino e numero 3 del Milan e della nazionale italiana, protagonista di una lunga carriera durata ben venticinque anni.
Esordisce in serie A quando aveva appena sedici anni nel 1985, già nella stagione successiva sarà titolare, schierato terzino sinistro con la maglia numero 3, da quel momento resterà sempre sulle sue spalle, tuttora nessuno può indossarla perché è stata ritirata in onore della carriera calcistica di Paolo Maldini.
In venticinque anni di Milan ha vinto 26 trofei: 7 scudetti, 1 Coppa Italia, 5 Supercoppe italiane, 5 Coppe dei Campioni, 5 Supercoppe europee, 2 Coppe Intercontinentali e 1 Coppa del mondo per club.
Con la Nazionale italiana ha collezionato 126 presenze, record detenuto fino al 2009, a differenza del Milan con la maglia azzurra non è riuscito a vincere nulla.
Passiamo ai record di Paolo Maldini: 647 presenze in serie A, 174 presenze in competizioni UEFA per club, 902 presenze con il Milan, 8 finali di Coppa Campioni disputate, 25 campionati consecutivi disputati in serie A con la stessa maglia, marcatore più veloce in una finale di Champions League dopo 51 secondi.
Oggi Paolo Maldini compie 46 anni, auguri!
Roma, 26 giugno.