“Calcio in Erba”, la festa all’Olimpico giovedì 12 giugno


Un gioco e un sogno. Il calcio e lo Stadio Olimpico. Anzi, per dirla con il linguaggio delle cronache sportive, l’erba dell’Olimpico di Roma e i piccoli calciatori. Questo è “Calcio in Erba – il vero cuore del calcio”, la festa del calcio del 12 giugno, organizzata da LND Lazio, FIGC Comitato Lazio e Coni Lazio. Un pezzo di storia del calcio nazionale e un tempio del calcio internazionale, terreno di gioco della Nazionale e delle due grandi squadre della nostra città. Chiunque ami il calcio, non solo a Roma ma qui mille volte di più, sogna un giorno di uscire dagli spogliatoi dell’Olimpico accolto dall’urlo festante dei tifosi. E di giocare lì, su quel campo, su quell’erba. Un sogno che vogliamo far vivere a tanti piccoli calciatori, che si incontreranno in questa giornata giocando a calcio proprio come i loro grandi campioni.

Più di 3000 ragazzini provenienti dalle scuole calcio di Roma e provincia (Piccoli Amici e Pulcini cioè i bambini e le bambine nati dal 2005 al 2008) saranno i protagonisti di questo grande evento di calcio e divertimento. Lo staff dei tecnici FIGC del comitato Lazio farà da coordinamento insieme agli istruttori delle scuole calcio che parteciperanno. Didattica, allenamento, gioco e la conoscenza dello Stadio Olimpico, dagli spogliatoi al tunnel che porta sul campo, per un pomeriggio, dalle 15 alle 19, di storia del calcio e sport. La giornata sarà punto di riflessione anche per quanto accaduto durante la finale di Coppa Italia lo scorso 3 maggio proprio allo Stadio Olimpico, per ridare quell’immagine al calcio, di sport sano che fa dell’integrazione il suo messaggio principale.

Interverranno all’evento i rispettivi dirigenti e presidenti del Lazio Patrizia Minocchi per FIGC Comitato Lazio, Melchiorre Zarelli per LND Lazio e Riccardo Viola per Coni Lazio, insieme al vice Presidente della FIGC Settore Giovanile e Scolastico Simone Perrotta e il Segretario Generale del Settore Giovanile e Scolastico Patrizia Recandio e il segretario Generale del Coni Roberto Fabbricini. Alle 18 intervento del Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

Roma, 11 giugno

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here