La CNN, primo canale di notizie h24, nasce il 1° giugno 1980


La CNN (Cable News Network) è stata fondata da Ted Turner, filantropo, ad Atlanta. La presentazione della CNN è avvenuta l’1 giugno 1980, quando alle 17:00 lo Ted Turner ha presentato al mondo il canale, che trasmette in tutto il mondo per mezzo della tecnologia satellitare. Subito dopo la breve introduzione del fondatore, è andato in onda il notiziario condotto da David Walker e Lois Hart.

La CNN è riconosciuta come il primo canale all news della storia, che raggiunge un altro primato nel 1991, mandando in onda una diretta sull’inizio del conflitto militare della Guerra del Golfo in Iraq. La trasmissione è stata possibile grazie a una parabola satellitare fissata sul tetto di un albergo di Baghdad ed è stata commentata da Peter Arnett.

I programmi, divisi secondo i canali di informazione, dall’economia allo sport e allo spettacolo, iniziano alle 7 a.m. ET e si concludono alle 12 a.m. ET. Se accade qualche evento speciale viene trasmessa la versione internazionale del canale, che trasmette 24 ore su 24. Negli Stati Uniti gli abbonati alla CNN sono oltre quaranta milioni. Tra i programmi storici, ha occupato un posto speciale The Larry King Show (in onda dal 1985 al 2010), un programma in diretta con ospiti e personalità del mondo dello spettacolo e della politica americana: si può intervenire al programma telefonando in diretta. Il suo inventore, autore e produttore è il giornalista statunitense Larry King. Il programma è terminato il 16 dicembre 2010.

Roma, 1 giugno


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here