Corso Salani è stato un attore e un regista italiano, protagonista nel film Il Muro di Gomma, morì all’età di 48 anni il 16 giugno 2010.
Corso Salani nacque a Firenze il 9 settembre 1961, dopo essersi diplomato in Scienze Cinematografiche nel 1984, affiancò Carlo Mazzacurati come aiuto regista nel film Notti Italiane. Due anni dopo realizzò il suo primo lavoro da regista, nel documentario Voci d’Europa. Il suo lavoro più rilevante fu Gli Ultimi Giorni del 1992.
Alla regia ricordiamo anche: Gli Occhi Stanchi, il documentario Cono Sur, Pellicole Occidente, Corrispondenze Private e Il Peggio di Noi.
Nonostante previlegiasse il ruolo da regista, è ricordato per aver recitato nel film Il Muro di Gomma di Marco Risi, che ripercorre la vicenda della Strage di Ustica. Corso Salani interpretò il giornalista protagonista Rocco Ferrante.
Sempre come attore ricordiamo le sue recitazioni nei film: L’Ospite Segreto, Il Vento di Sera e Piano Solo.
Corso Salani morì improvvisamente il 16 giugno 2010, colto da un infarto mentre passeggiava sul lungomare di Ostia in compagnia della moglie. Nel 2011 il festival Alabarda d’oro gli ha assegnato un premio alla memoria.
Roma, 16 giugno.