Domenica 29 giugno la prima edizione della Leonardo Airport ForRun


Al Parco archeologico Porto di Traiano a Fiumicino domenica 29 giugno si corre la 1^ Edizione di Leonardo Airport ForRun-Trofeo Aeroporti di Roma, una nuova ed innovativa manifestazione studiata per i dipendenti dell’Aereoporto di Roma ed aperta a tutti gli amanti del running. L’evento è organizzato da Marathon Club Roma e con Roma Road Runners Club, con il patrocinio di Aereoporti di Roma S.p.A., Assaeroporti, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Polizia di Stato, Consiglio Regionale del Lazio, Comune di Fiumicino, FIDAL, CSI, AICS.

L’idea di una manifestazione podistica che potesse coinvolgere direttamente tutti i dipendenti aereoportuali e le loro famiglie, aprendo la partecipazione ai tanti podisti della Capitale è venuta al Dott. Antonio Del Greco, direttore della Quinta Zona della Polizia di Frontiera, che opera in prima persona all’interno dell’Aeroporto di Fiumicino. Uomo appassionato di sport e Del Greco, che ha rivestito numerosi incarichi nell’ambito delle Federazioni del Coni, il 29 giugno sarà al via della gara, gli organizzatori gli hanno assegnato il pettorale N°1.

La Leonardo Airport ForRun-Trofeo Aeroporti di Roma, è stata disegnata su un percorso di 7 chilometri competitivi, a cui è abbinata la Jumbo Run, una 2 chilometri non competitiva aperta anche ai non tesserati. Si è pensato ovviamente anche ai più piccoli con l’organizzazione di un evento a loro dedicato, la Rumbo Run, che prevede giochi e percorsi per l’avviamento all’atletica.

La location scelta per la gara, adiacente all’aeroporto Leonardo da Vinci, oltre ad essere ad impatto zero per il traffico urbano, è di assoluto pregio storico e naturalistico, si tratta del grande porto realizzato dall’imperatore Claudio ed inaugurato nel 64 d.C. che nel corso della storia ha rappresentato un nodo fondamentale per lo scambio delle merci. Poco conosciuto a livello turistico ma certamente meritevole di essere visitato. La Leonardo Airport For Run sarà l’occasione per accendere i riflettori sulla zona. Il via alle 9,30. Iscrizioni € 10 fino al 27 giugno € 8 Per i dipendenti Areoportuali.

Roma, 23 giugno

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here