Gianfranco Ferrè, il Maestro della moda, morto il 17 giugno 2007


Gianfranco Ferrè è stato un personaggio fondamentale per la moda italiana, tra gli esponenti più conosciuti del Made in Italy. Nel 1978 ha fondato la sua maison, la Gianfranco Ferrè Spa e nel 1989 gli è stata affidata la direzione artistica della maison Christian Dior. Negli anni Ottanta ha lanciato la linea di profumi per uomo e per donna, ancora oggi tra i più ricercati e ha impostato il proprio stile sull’incontro tra più culture, coniugando qualità ed eleganza.

Alla fine degli anni Novanta ha inaugurato la nuova sede nell’ex palazzo Gondgran di Via Pontaccio 21, a Milano e nel 2000 è uscita, per la prima volta, la linea per bambini alla quale segue un preliminare accordo tra Gianfranco Ferrè Spa con la IT Holding del cav. Tonino Perna, ora in amministrazione controllata, per l’acquisizione del 90% della società milanese da parte del gruppo molisano, concretizzata nel 2002.

Il 15 giugno 2007 è stato ricoverato al San Raffaele di Milano a causa di un’emorragia cerebrale. Il 17 giugno, alle 21:00 è morto nell’ospedale milanese. I funerali si sono svolti nella Basilica di San Magno a Legnano e la salma è stata tumulata nella tomba di famiglia nel Cimitero Monumentale di Legnano. Oggi il nome di Gianfranco Ferré è riconosciuto a livello internazionale come uno dei migliori esempi di case di moda che uniscono qualità e stile.

All’inizio del 201 è stata inaugurata una mostra dedicata al suo capo icona: la camicia bianca, ma è anche arrivata una doccia fredda: è stata annunciata la chiusura della maison in Italia. Lo ha annunciato proprio Paris Group (che ha acquistato la maison con la morte di Ferrè) ai sindacati, a ridosso di Milano Moda Donna che si è conclusa lo scorso 24 febbraio, specificando che verranno mantenute solo le licenze già in essere.

Roma, 17 giugno

1 COMMENTO

  1. […] post Gianfranco Ferrè, il Maestro della moda, morto il 17 giugno 2007 appartiene a […]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here