L’ultimo episodio di Star Trek in onda il 3 giugno 1969


 

 

Star Trek, una serie tv ideata nel 1964, è andata in onda la prima volta nel settembre del 1966, preceduta da due episodi pilota intitolati Lo zoo di Talos e Oltre la galassia. La serie è composta in tutto da 79 episodi che raccontano le avventure della nave stellare Enterprise, che viene lanciata all’esplorazione del cosmo per cercare nuove forme di vita e di civiltà.

Star Trek narra delle vicende degli umani del futuro, appartenenti ad una Federazione Unita dei Pianeti che riunisce sotto un unico governo numerosi popoli di sistemi stellari diversi, e delle loro avventure nell’esplorazione del cosmo, “alla ricerca di nuove forme di vita e di civiltà, fino ad arrivare là dove nessuno è mai giunto prima

I protagonisti delle vicende sono il capitano James T. Kirk (William Shatner), Spock (Leonard Nimoy), e l’Ufficiale medico capo Leonard McCoy (DeForest Kelley). I fan sono stati colpiti soprattutto dal grande livello tecnologico della società rappresentata da Star Trek, tanto che molte innovazioni presenti nel telefilm, hanno trovato spazio nel mondo reale attraverso telefoni satellitari, palmari e minidischi.

In Italia la prima serie è andata in onda nel maggio del 1979 su Telemontecarlo e il successo ottenuto ne ha ispirate alte cinque, tra il 1974 e il 2005, 12 film, tra cui quelle di J. J. Abrams, che si è aggiudicato un Premio Oscar per il Miglior trucco.

“Diario del Capitano. Data astrale 5928.5” è questo l’incipit ascoltato per tre stagioni dai fan di Star Trek ed è questa la frase che apre l’ultimo episodio, trasmesso dalla NBC il 3 giugno 1969. L’episodio vede un antico amore del Capitano Kirk, la dottoressa Janice Lester, attirare in una trappola l’ufficiale e sottoporlo a una macchina in grado di scambiare le menti di due individui.

Roma, 3 giugno

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here