Misurare la felicità? ora pare sia possibile. L’argomento che più ha interessato fra l’altro filosofi di ogni tempo, sociologi, psicologi e anche economisti sembra abbia finalmente trovato risposta nella tecnologia, un’applicazione per smartphone a buon mercato. Appymeteo, app nata dal progetto di Luciano Canova e Andrea Biancini, uno docente di economia e ricercatore informatico, l’altro, pare prometta essenzialmente questo: fornire dati utili sul livello di benessere e felicità dei singoli individui, diventata elemento imprescindibile della vita moderna. In collaborazione con Ecomunicare il progetto si pone l’obiettivo di creare una vera e propria mappatura del livello di felicità degli italiani, un po’ come sta succedendo per il genoma umano, anche questo fra i rebus del secolo e almeno degli ultimi 50 anni. L’app si ripromette addirittura di fornire una classificazione della felicità per regione e provincia: in poche parole, Appymeteo ci permetterà di scoprire dove vivono gli italiani più felici – e viceversa più tristi – e quali elementi ne influenzano lo stato d’animo in senso positivo o negativo.
Come funziona? per usare le parole dei progettisti e sviluppatori, l’applicazione in questione punta su un approccio experience sampling method, permettendo la raccolta dei dati in tempo reale. Tale informazioni, successivamente, vanno a formare un database sempre più ampio, da cui attingere successivamente per effettuare le indagini statistiche del caso.
L’app invia in momenti distinti della giornata impulsi/richieste random contenenti specificatamente anche domande dirette del tipo “Quanto sei felice da 1 a 10?”. Le risposte a questa serie di quesiti contribuisce allora a creare lo storico di cui sopra all’interno del database.
La valenza scientifica del progetto permetterà insomma di monitorare l’evoluzione del livello di felicità degli italiani e come questo si sposta lungo la penisola. Lo storico, inoltre, creerà con l’utilizzo sempre più frequente un vero e proprio meteo sul proprio livello di felicità.
In base ad un’indagine Ipsos il 63% degli italiani consulta almeno una volta al giorno le previsioni del tempo, quindi la domanda, legittima, è quanti farebbero la stessa cosa per scoprire quanto potrebbero essere felici nelle prossime ore? Ecco, su questo quesito si basa il successo Appymeteo, dice Lucio Chiappa, a.d di Ecomunicare: “Monitorare in tempo reale la felicità dei consumatori è importante sfida per chi si occupa di brand-experience. La relazione fra felicità e marca è una delle chiavi per costruire un rapporto saldo con il consumatore”.
Appymeteo è già disponibile su Google Play per tutti i dispositivi android.
Roma, 24 giugno