Andrea Pirlo non si accontenta e, nel giorno in cui rinnova con la Juventus fino al 2016, non nasconde le proprie ambizioni in ottica Mondiale: “L’obiettivo deve essere sempre il massimo, a me non basta superare il turno, arrivare agli ottavi o ai quarti. Quando gioco a calcio lo faccio sempre per andare fino in fondo, e noi siamo una squadra competitiva. L’Italia può vincere il Mondiale”.
Pirlo si sofferma sul primo avversario che l’Italia si troverà di fronte: “Abbiamo cominciato a studiare l’Inghilterra in questi giorni: è una squadra ringiovanita, con grande facilità di corsa. Contro di loro abbiamo sempre fatto grandi partite, ce la giocheremo anche questa volta. Stiamo lavorando per migliorare in fase difensiva e offensiva, abbiamo studiato gli errori commessi nelle ultime partite e vogliamo evitarli in futuro”. Il centrocampista si mostra poi entusiasta dell’incontro con Juninho Pernambucano: “E’ venuto a trovarmi, abbiamo parlato anche del mio libro, che gli è piaciuto molto ed era contento di esserci!”, ha scritto su twitter a proposito della visita da parte dell’ex stella del Lione, come lui grande specialista delle punizioni. I due si sono anche scambiati le maglie.
Chiusura sui programmi futuri: “Ho già detto che penso di chiudere con la Nazionale dopo il Mondiale. Ho una certa età ed è giusto dare spazio agli altri. Sarebbe inutile continuare, ma in caso di bisogno non avrei problemi a tornare”. Infine, una battuta sul nuovo contratto con la Juve: “Sono molto contento di aver rinnovato per altri due anni, ringrazio presidente e società che mi hanno dato l’opportunità di continuare questa bellissima avventura. Speriamo di proseguire così per altri due anni”.
Roma, 12 giugno