Il Rivoltoso Sconosciuto in Piazza Tienanmen il 5 giugno 1989


Il Rivoltoso Sconosciuto è un ragazzo cinese diventato famoso per essersi parato davanti a dei carri armati durante la protesta di Piazza Tienanmen, a Pechino. È un’immagine storica del grande movimento di protesta che ha portato migliaia di studenti universitari a manifestare in piazza contro il regime comunista cinese, che ha risposto con una sanguinosa repressione.

Tutto va collocato nel periodo in cui si stava dissolvendo l’Unione Sovietica, che ha portato alla caduta dei vari regimi comunisti. Ma se inizialmente la situazione sembrava diversa in Cina, con la morte del Segretario generale del Partito Comunista, Hu Yaobang, poi si è arrivati alla protesta degli studenti, che chiedevano riforme democratiche.

Alle prime potreste, iniziate ad aprile, il regime ha risposto con una totale chiusura verso le richieste, facendo anche ricorso alla censura. Per questo a maggio la pubblicazione di un manifesto in cui si annunciava lo sciopero della fame. La notte del  giugno il regime ha risposto inviando i carri armati in piazza, che nonostante la resistenza pacifica degli studenti, hanno aperto il fuoco causando centinaia di vittime. Il conflitto è andato avanti per due giorni e proprio il 5 giugno uno studente (per alcuni invece un contadini) si è parato davanti a una colonna di carri armati per ostacolare il loro passaggio. Teneva una busta nella mano sinistra e la giacca nella mano destra. Appena i carri armati sono giunti allo stop il ragazzo ha cercato di scacciarli. In risposta, i carri armati hanno provato a girargli intorno, ma il ragazzo ha bloccato la via più volte, mettendosi di fronte a loro ripetutamente, adoperando la resistenza passiva. Vedendo le foto è evidente, utilizzando le strisce sulla strada come riferimento, che i carri armati si sono mossi in avanti. Dopo aver bloccato i carri armati il ragazzo si è arrampicato sulla torretta del carro armato e si è messo a parlare con il guidatore

Nonostante siano passati oltre vent’anni quell’immagine, ad oggi, è ancora il simbolo della lotta contro i regimi dittatoriali, tanto che la rivista Time ha incluso il Rivoltoso Sconosciuto nella lista delle “Persone che hanno più influenzato il XX secolo”. Come la stessa rivista ha scritto “gli eroi nella fotografia del carro armato sono due: il personaggio sconosciuto che rischiò la sua vita piazzandosi davanti al bestione cingolato e il pilota che si elevò alla opposizione morale rifiutandosi di falciare il suo compatriota”.

https://www.youtube.com/watch?v=g6f4ko49EbA

Roma, 5 giugno

1 COMMENTO

  1. […] post Il Rivoltoso Sconosciuto in Piazza Tienanmen il 5 giugno 1989 appartiene a […]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here