Un tentativo di furto, pochi minuti prima, poi il pestaggio e la morte, appena scesi gli scalini del sottopassaggio. E’ tuttora avvolto nel mistero il decesso di un cittadino romeno di 55 anni che ieri sera, poco dopo le 23.30, è stato trovato agonizzante sotto il tunnel della metro di piazza Vittorio, in pieno centro a Roma.
A dare l’allarme sono stati alcuni passeggeri della linea, che trovandosi davanti il corpo dell’uomo hanno dato subito l’allarme; sono arrivati prontamente gli operatori del 118, che hanno portato l’ uomo all’ ospedale Umberto I. Purtroppo, però, per lui non c’era più niente da fare: le sue condizioni erano disperate, aveva lesioni gravissime che facevano pensare a un pestaggio, ed il battito cardiaco era pressoché inesistente.
Alcuni testimoni dicono di aver visto fuggire un gruppo di sconosciuti; altri avrebbero detto agli investigatori che vicino all’ uomo, steso a terra, c’era un oggetto contundente. La polizia, che indaga sull’omicidio, sta cercando di accertare se la persona deceduta ieri sera, sia la stessa che poco prima dentro un vagone della metro aveva tentato di rapinare tre turisti sulla sessantina. Forse da quell’ episodio sarebbe nato il successivo pestaggio mortale.
Appare molto remota, invece, l’ipotesi che il romeno sia caduto da solo mentre scendeva nella metro: il sangue e le ferite alla testa riportate hanno fatto subito pensare che si tratti di un pestaggio efferato, probabilmente per vendetta.
Roma, 7 Giugno