Scade a mezzanotte l’asta per i diritti tv per la prossima stagione di calcio della Serie A. In lizza Mediaset e Sky con i presidenti di A che hanno rinviato a mezzanotte la scelta tra i due contendenti Sky e Mediaset. Problemi economici per la Lega Calcio nel caso in cui dovesse slittare la decisione di oggi. La perdita d’incasso si aggirerebbe intorno al 20%, questo perché una nuova gara implicherebbe ricorsi in tribunale con Sky e Mediaset che nell’offerta non andrebbero oltre i minimi previsti.
Queste le parole di Galliani: “E’ facilissimo il problema, non ci sono mille ipotesi oggi o si assegna o non si assegna e in quel caso si rifà il bando”.
Lo scenario vede una parte Sky, la tv di Murdoch,che ha fatto l’offerta più alta e che, dunque, pretende i due pacchetti maggiori (digitale che verosimilmente rivenderebbe e satellite) che le darebbe la possibilità di trasmettere in esclusiva l’86% del mercato. Dall’altra Mediaset che, per contro, denuncia la posizione dominante del concorrente in violazione dell’Antitrust.
Staremo a vedere.
Roma, 26 giugno