Sonora Smart Dodd e la prima Festa del papà il 19 giugno 1910


A sollecitare l’ufficializzazione della Festa del papà è stata Sonora Smart Dodd, che senza sapere dei festeggiamenti di Fairmont (la documentazione riporta che la prima volta è stata festeggiata il 5 luglio 1908 a Fairmont), ha organizzato la festa il 19 giugno 1910 a Spokane, Washington.

Il festeggiamento non era affatto legato alla figura di San Giuseppe, ma al padre di Sonora Smart Dodd, un veterano della Guerra di secessione americana, padre di sei figli. Un esempio da far conoscere e da festeggiare, tanto che la donna ha richiesto l’ufficializzazione di un giorno dedicato alla figura del papà.

Inizialmente doveva coincidere con la data del 5 giugno, ma dato che la comunicazione agli organizzatori è arrivata in ritardo è stata festeggiata la terza domenica di giugno. Il poco successo ottenuto ha fatto sì che la festa venisse accantonata fino agli anni Trenta, quando è tornata di moda fino a diventare un evento commerciale.

Nel 1972 il presidente Nixon ha firmato la legge che ha istituito la festa nazionale del papà, anche se negli anni il Congresso degli Stati Uniti ha più volte respinto i tentativi.

Roma, 19 giugno

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here