Durante un normale controllo di routine in via della Conciliazione un venditore ambulante abusivo, dopo essersi rifiutato di rimuovere la merce e mostrare un documento di identità, ha aggredito due agenti della Polizia Municipale con calci e pugni. “Via della Conciliazione era piena come sempre di ambulanti abusivi. Bancarelle improvvisate ovunque. Abbiamo iniziato i controlli. Ma c’è stata subito una reazione. Abbiamo iniziato a portare via la mercanzia e quello si è infuriato scattando come una belva” hanno raccontato al Messaggero i due vigili aggrediti.
Grazie ai soccorsi di una seconda pattuglia della Polizia accorsa sul posto, l’uomo è stato arrestato con l’accusa di resistenza, violenza e lesioni e pubblico ufficiale. Con ogni probabilità oggi si terrà il processo per direttissima e l’aggressore verrà rimesso in libertà in attesa di una sentenza definitiva.
La Polizia Municipale non è nuova a questo tipo di aggressioni, i sequestri di merce contraffatta sono giornalieri e la tensione è sempre più alta. Lo scorso mese altri due agenti erano stati circondati e presi a bastonate in zona Colosseo, dove erano poi stati salvati da una pattuglia dei Carabinieri.
Roma, 30 giugno