Beauty and the Beast episodi 1 e 2, la parola ai fan


Dopo la messa in onda dei primi episodi di Beauty and the Beast, ieri sera, 3 luglio, abbiamo deciso di aprire uno spazio per tutti i fan della serie desiderosi di dire la loro su questa seconda stagione, che si preannuncia più emozionante della precedente. Vi ricordiamo che Beauty and the Beast viene trasmesso su Rai Due, ogni giovedì, in prima serata. Inizia questo percorso Federica Frasca con gli episodi “Chi sono?” e “Rapita“.

Buona lettura.

Nel finale della scorsa stagione, abbiamo lasciato Vincent e Catherine con le mani che si stringevano forte, ma inevitabilmente destinate a distaccarsi, quando l’elicottero porta via Vincent. Li ritroviamo più lontani che mai nell’inizio di questa seconda. Catherine, nei tre mesi che sono trascorsi, ha vissuto unicamente alla strenua ricerca di Vincent, convinta che fosse ancora vivo – che è proprio quanto accaduto.Vincent, d’altronde, è cambiato davvero tanto, e non semplicemente per la cicatrice eliminata o per il taglio di capelli più curato. Non ricorda nulla. Ha una nuova casa, una vita diversa, un lavoro segreto che vive come una missione. Lo intuiamo immediatamente quanto sia bravo e implacabile in quello che fa, adesso che qualcuno lo ha reso quel supersoldato che fin dall’inizio avrebbe dovuto essere. Eppure, nella sua missione più importante, proprio quando dovrebbe annientare una volta per tutte il gran cervello della Muirfield, qualcosa va storto. Una voce lo chiama e la missione sfuma. Si ritrova in un ambiente sconosciuto, persone che non riconosce, una ragazza mai vista, che dà per scontato che lui ricordi la loro intimità. Vincent è disorientato, anche se in mente ha sempre il suo dovere.

Quanto sono bravi tutti gli interpreti principali, ma soprattutto Jay Ryan e Kristin Kreuk, a darci in questa apertura di stagione, con il tratteggio caratteriale dei personaggi, l’immediata percezione di quanto ognuno abbia vissuto e sofferto nei mesi che sono trascorsi. Poco importa che questo inizio sia farcito di notizie e azione, tanto che in sol colpo apprendiamo che Catherine ha salvato Gabe, che non è più una bestia e ha preso il posto di Joe, il quale ha perso il lavoro perché non ha fatto che alimentare il desiderio di vendetta per la morte del fratello Darius. Non sembra rilevante nemmeno incontrare il vero padre di Catherine, apprendere che sia lui l’uomo che ha cancellato la memoria di Vincent, correggendo le modifiche al DNA effettuate dalla Muirfield e rendendolo l’uomo freddo e distante con cui Cat e JT impattano. Quasi non ci accorgiamo nemmeno del fatto che Heather non abbia ancora raccontato a Catherine della vicenda ospedaliera di Tom, e di come lui non fosse suo padre biologico.

La trama scorre velocemente, tutto fa spazio all’impatto emotivo di questi due ragazzi, che si amavano di un amore così grande da annullare tutto il resto nelle loro vite. Due giovani che adesso si ritrovano a vivere, da punti di vista opposti, il fatto che tutto è “andato”; tutto quello che provavano e per cui avevano tanto duramente lottato è perso, perché non ce n’è traccia alcuna in Vincent. Almeno così sembra, in questo primo passo del loro nuovo percorso. Ecco che nuovamente – come d’abitudine, ci viene da dire – Vincent salva Catherine, anche se questa volta la salva senza neanche riconoscerne il perché, contravvenendo agli ordini. Vincent viene “assurdamente” distratto dal battito del cuore di lei, ignorando la missione.

Dopo il salvataggio, siamo al momento che lascia un segno ben preciso, quello che vale l’intero episodio, ossia la scena a casa di Catherine. E’ un momento dolcissimo: si confrontano due persone che, non rendendosene conto, stanno per chiedersi non solo “chi sono?” ma anche “perché lo/la amo?”. La risposta a queste domande li porterà a compiere il percorso lungo il quale li accompagneremo, durante la seconda stagione e che porterà – come gli attori e i produttori stessi hanno sottolineato in ripette interviste – a ridefinirsi non solo individualmente, ma anche e soprattutto come coppia.

Ma questo non è che il principio del viaggio, il primo passo. Adesso esistono solo loro, uno di fronte all’altro. Vediamo una ragazza che ha rinunciato a molto per cercare l’uomo che ama, perché senza di lui la sua vita non esiste nemmeno. Capirla non è difficile: la tenacia, la disperazione, e dopo la gioia, la fiducia, anche se nulla è mai semplice per Cat. La conosciamo bene fin dalla prima stagione, sappiamo interpretare chiaramente il suo stato d’animo, vediamo la sua gioia e poi la vulnerabilità. E’ come se fosse una di noi. Il ricordo che però avremo indelebile, porta senz’altro la firma di Vincent Keller – o di Jay Ryan, se preferite. Chi fosse prima, lui non lo sa. E’ un uomo molto forte, con un lavoro da compiere così importante, gli hanno detto, che non deve curarsi di tutto il resto. E’ bravo a farlo, straordinariamente bravo, e lo sa. Questa sua certezza viene a galla da numerosi dettagli : la mascella serrata, la piccola ruga che compare tra le sopracciglia per quanto è concentrato, il modo di camminare e la freddezza dello sguardo. Eppure bastano pochi battiti di un cuore fra i tanti, che, suo malgrado, la certezza si scioglie come neve al sole. Lo ritroviamo rapito e tormentato da sentimenti che nemmeno sapeva di poter provare. Non sa chi sia questa ragazza di fronte a lui, eppure non riesce a non guardarla con dolcezza, non si trattiene dal consolarla quando piange, non riesce a non prometterle che resterà.

Forse non sarà semplice tornare insieme con la consapevolezza di quello che era ed è il loro amore. Forse lei dovrà mettere tutto in dubbio, forse penserà di averlo perso. Catherine “sa” che se dovrà aspettare tanto, se dovrà ancora lottare per lui, e sbagliare e vederlo sbagliare, poco importa. E’ così Beauty and the Beast: una storia d’amore, non comune, ma è così. Aspetteranno e lotteranno entrambi per riconquistarsi. Tutto comincia con l’abbraccio nell’appartamento, con il “non me ne andrò“. Episodio dopo episodio, in questa stagione noi avremo sempre presente che, per quanto assurde sembrino le circostanze e insormontabili gli ostacoli, loro torneranno ad abbracciarsi forti e felici del loro sentimento. Lo sappiamo, e lo abbiamo sempre saputo, perché questa è la loro storia, il loro destino.

Di Federica Frasca

4 luglio 2014


47 COMMENTI

  1. Grazie Federica! Come sempre non posso che ritrovarmi in ogni tua singola parola, grazie per avermi fatto rivivere attraverso questo articolo questi primi due episodi di BATB andati in onda ieri sera. Grazie di avermi fatta emozionare ancora una volta. Questa è la magia di BATB e spero vivamente che questa fantastica opportunità regalataci da NewsGo possa permetterci di far appassionare a questa serie tante e tante altre persone! Beauty&theBeast è pura magia… e non ha prezzo!

    • grazie a te Elisa. concordo sul fatto che Beauty and the Beast sia magia, e credo sia una magia che si comprende solo seguendola. Perciò sì, spero con te che questa finestra offertaci da NewsGo incuriosisca tante persone alla ricerca di qualcosa di originale ed intenso a cui appassionarsi.

  2. Complimenti, recensione da pelle d’oca. Ogni minimo dettaglio colto alla perfezione, grazie mi hai fatto emozionare di nuovo, come ieri sera, nonostante queste puntate io le abbia già viste (sto seguendola in diretta con gli USA). Ma BatB è così: ti rapisce ogni volta, come se fosse la prima; ti fa sospirare, ti fa sognare, arrabbiare, ti tiene sulle spine, ti rende partecipe dello show, come se ne fossi un personaggio. Merito della trama, degli sceneggiatori e di tutti gli attori, in primis Kristin e Jay, nonché JT e Tess.

  3. Grazie Federica per la bellissima recensione!
    Trasmette le stesse emozioni provate a vedere le puntate…complimenti!

  4. che posso dire……… ho le lacrime agli occhi e il morso allo stomaco….questo commento è semplicemente perfetto, mi piace quando scrivi: “si confrontano due persone che, non rendendosene conto, stanno per chiedersi non solo “chi sono?” ma anche “perché lo/la amo?”. Si perché secondo me Vincent anche se ancora non lo sa ama Cat sa che è legato a lei…… !!!! Grazie <3

  5. Bellissima recensione, fatta di emozioni personali a 360 gradi e non solo di riassunti scevri da ogni pathos, buttati lì per riempire solo due pagine. Riesci a farci vedere gli episodi in maniera completa sotto ogni punto di vista, a me gli episodi sono piaciuti moltissimo, li ho trovati dinamici, veloci, ben girati e ben recitati, godibili davvero, E’ un piacere leggerti, grazie

    • Angela, tu mi lusinghi. La verità è che è quando gli episodi sono così belli, è anche più semplice scriverne cose belle

  6. Bella recensione, leggendola si possono rivivere le stesse emozioni che l’episodio ci ha regalato… e comprenderlo meglio. Grazie

  7. Grazie Federica, nel tuo articolo sei riuscita a cogliere tutte le sfumature di questa splendida e travagliata storia d’amore tra due persone che si appartengono anche quando non lo sanno! Questa serie è magnifica piena di romanticismo ma anche di azione, di amicizia, di suspense, insomma piena di vita e con articoli come il tuo questo viene evidenziato! Grazie ancora per regalarci nuove emozioni con le tue parole dopo quelle che ci regalano i nostri protagonisti in ogni puntata!

  8. Che dire Federica, come sempre riesci a trasferire sulla carta tutti i sentimenti, le emozioni, il romanticismo, l’amicizia e soprattutto l’amore che Beuty and the Beast ci trasmette.

  9. Federica hai semplicemente detto tutto quello che io non avrei mai saputo dire con mie parole…. grazie sei sempre bravissima!!!!

    • Ben detto Cristina: THX NewsGo per l’opportunità straordinaria di avere questo spazio per trasmettere agli altri quello che Beauty and the Beast trasmette a chi la segue!

  10. Grazie Federica!! un bella recensione! mi fa sempre emozionare ogni volta che leggo il tuo recensione per la nostra amata BatB!! grazie ancora!!

  11. Grazie Federica!! un bellissimo recensione!! come sempre mi fa sempre emozionare ogni volta che leggo il tuo recensione per nostra amata BatB!! grazie ancora!

  12. Gli episodi sono stati emozionanti! Questo articolo ha fissato per sempre l’intensità delle emozioni! Gli attori sono bravissimi, se possibile ancora più ” nel personaggio” rispetto ai vecchi episodi! la stagione promette bene!

  13. Ringrazio Federica per aver espresso con questa bellissima recensione i nostri sentimenti verso questa serie davvero emozionante e da tutte noi tanto amata

  14. Complimenti Federica , una bellissima recensione … piacevole da leggere e accurata in ogni parola! Sei riuscita a racchiudere l’essenza stessa di questa romantica storia che ci coinvolge e appassiona ogni volta di più. Sei l’esempio del perché le beasties continueranno a ruggire fino all’ultimo episodio, senza tregua ! Congratulazioni !!!

  15. Grazie mille per la bella recensione! Sono una grande fan delle serie tv e questa è una delle mie preferite. Merita davvero tanto e consiglio a tutti di seguirla! 🙂

  16. […] L’autrice è la nostra Federica Frasca, colei che ha inaugurato questo spazio il 4 luglio scorso. Buona […]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here