Daniele De Rossi è l’attuale vice-capitano della As Roma, soprannominato dai tifosi Capitan Futuro, perché dopo Francesco Totti, il capitano sarà lui.
De Rossi ha sempre indossato la maglia giallorossa, esordisce nei professionisti nella stagione 2001-02, durante una partita di Champions League, l’allenatore di allora era Fabio Capello.
La stagione successiva esordisce anche in serie A, nel giro di due anni si conquista il posto fisso a centrocampo. Daniele De Rossi comincia a distinguersi come uno dei migliori centrocampisti del mondo, un tuttofare in grado di difendere ed impostare, pronto a lanciarsi in avanti per imbucare la palla di testa o insaccarla con qualche tiro da fuori area.
Nella stagione 2011-12 subisce la crisi Roma, il nuovo gioco di Luis Enrique non sfonda, la squadra si piazza al settimo posto e De Rossi comincia a registrare delle prestazioni in calo. A rendere più difficile il suo recupero è il pessimo rapporto che si va a creare con il ritorno di Zeman, De Rossi spesso conosce la panchina e Capitan Futuro è costretto a vivere una stagione difficile, molte le voci di mercato che lo vedono allontanarsi dalla sua squadra del cuore, per la quale già espresse queste parole d’amore: “Ho un solo rimpianto, quello di poter donare alla Roma una sola carriera”.
Il 4-3-3 zemaniano fallisce, per la stagione successiva, cioè quella appena conclusasi, arriva un nuovo mister: Rudi Garcia. Il tecnico francese da la fiducia necessaria a De Rossi, che recupera la sua condizione ottimale, diventando da subito un elemento imprescindibile della nuova Roma di Garcia.
De Rossi ha collezionato 338 presenza in serie A, tutte con la maglia giallorossa, è attualmente il quarto giocatore con più presenze nella storia della società, ma nel mirino ci sono già Losi e Masetti, più distante invece Francesco Totti.
De Rossi è anche un giocatore fondamentale della nazionale italiana, esordisce con la maglia azzurra giovanissimo, all’età di 21 anni. È settimo nella classifica storica delle presenze, con 97 partite disputate, mentre è il centrocampista più prolifico, ha segnato 15 gol, davanti a lui soltanto attaccanti.
Oggi Daniele De Rossi compie 31 anni, auguri!
Roma, 24 luglio 2014.