Buon compleanno Sebastian Vettel, giovane recordman della Formula 1, nato il 3 luglio 1987


Sebastian Vettel è un pilota tedesco nato a Heppenheim il 3 luglio 1987, pluricampione del campionato mondiale piloti di Formula 1 e detentore di numerosi record.
Nel 2006 fa la sua prima apparizione nel mondo della Formula 1, come collaudatore della BMW Sauber, già qui strappa il suo primo record, diventando il più giovane collaudatore della storia della F1. L’anno successivo il suo ruolo viene confermato, e dopo l’infortunio di Kubica, a seguito di uno spaventoso incidente, ha l’opportunità di esordire in gara, occasione che Vettel non si farà sfuggire, tagliando in traguardo in ottava posizione, guadagnandosi un punto che gli vale come un nuovo record, quello del più giovane pilota a punti, battuto soltanto quest’anno da Kvyat. Alla fine dello stesso anno, viene chiamato dalla Toro Rosso per sostituire Scott Speed, in Cina ottiene un quarto posto, valido per la conferma nella scuderia per la stagione successiva.
Il 2008 inizia male, con quattro ritiri nelle prime quattro gare, dopo le sconfitte iniziale, Vettel strega tutti, strappa un quinto posto a Monaco dopo esser partito in ultima fila, e la gara dopo, in Canada si piazza ottavo dopo esser partito dai box. La chiamata della Red Bull per la stagione successiva, rinvigorisce ancora di più la sua fiducia nelle sue qualità, andando praticamente sempre a punti nelle ultime gare, vincendo addirittura nel nostro Gran Premio d’Italia, stabilendo il record del pilota più giovane ad aver vinto una gara di Formula 1.
Nel 2009 sale alla guida di una Red Bull in stato di crescita e affermazione, Vettel disputa un campionato in crescendo, lottando per il titolo sino all’ultima gara, laureandosi vice-campione del mondo al termine della stagione, ma l’appuntamento con la storia è soltanto rimandato, perché dalla stagione 2010 la Red Bull compie dei progressi notevoli, imponendo il suo dominio, la guida pulita di Vettel e la sua costanza a portare la vettura al massimo della potenza, faranno il resto. Dal 2009 si apre un epopea Red Bull legata al nome di Sebastian Vettel, quattro titoli conquistati consecutivamente, e una lista da record che aspettano di essere battuti chissà quando: è il più giovane pilota di F1 ad aver vinto un campionato piloti, il più giovane ad ottenere una pole position, quindici pole position in una sola stagione, tredici vittorie in una stagione, e nove Gran Premi vinti consecutivamente sempre in una sola stagione.
Oggi Sebastian Vettel corre sempre in Red Bull, quest’anno soffre il dominio Mercedes ed è ancora a caccia della sua prima vittoria stagionale, ma oggi è anche il giorno del suo compleanno che compie ventisette anni, auguri!

Roma, 3 luglio


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here