Roma, 30 luglio 2014 – Era intenta come altre volte a correre per il parco della Marcigliana Nunzia, 43 anni. Spesso incontrava cani randagi che le abbaiavano contro, ma ieri mattina non è stata come le altre: al suo arrivo infatti i cani le sono saltati addosso azzannandola su tutto il corpo. Poi il tentativo di fuga inutile: troppo forti i tre animali, che l’hanno lasciata sanguinante a terra. A trovarla lì un ragazzo che ha chiamato i soccorsi dopo aver allontanato i cani.
La 43enne ricoperta di ferite è ora ricoverata al Sant’Andrea, in codice giallo. “Quei cani li avevo incrociati altre volte – racconta la donna – non erano stati particolarmente aggressivi, ma i guardiaparco mi hanno detto che l’aggressione violentissima sarebbe stata causata dal fatto che il cane randagio – catturato, ora è in un canile – aveva trovato una carcassa o ucciso un cinghiale lui stesso. In questi casi gli animali diventerebbero molto pericolosi“.
Solo un mese fa un’operazione aveva portato alla cattura di diversi randagi nella zona: “Quelli del parco della Marcigliana sono itinerari battutissimi, da chi fa jogging e chi va in mountainbike. Per questo mi hanno assicurato che attiveranno un cellulare di emergenza, il numero sarà disponibile sul sito di Roma natura“.