Roma, 31 luglio 2014 -Derubarono anziana ricoverata in ospedale approfittando del suo stato di salute e dell’età. La donna, subì un ammanco di 400 euro in contanti, di un anello e un paio di orecchioni in oro e il bancomat. Con i proventi della rapina sono stati acquistati in seguito un orologio costoso, una collanina di oro bianco e un televisore; un bottino del valore complessivo di circa 1500. Il denaro era stato speso presso alcuni esercizi commerciali vicini al nosocomio romano.
Rintracciati i ladri – I responsabili sono stati arrestati grazie ai frequenti controlli quotidiani della questura messi in atto per prevenire reati nei confronti degli anziani. Questo ha permesso agli agenti del commissariato Università, di individuare i responsabili della rapina, una coppia di romani, con alle spalle altri precedenti di penali. I due sono stati trovati ancora in possesso di una parte della refurtiva. L’anziana signora è stata derubata dopo essersi allontanata dalla stanza in cui stava trascorrendo la degenza, lasciando momentaneamente la sua borsa incustodita nell’armadietto. Gli agenti sono riusciti a risalire ai responsabili dopo una non facile attività di indagine. In soccorso degli investigatori, però, sono arrivate le immagini registrate dal sistema di videosorveglianza, permettendo alle forze dell’ordine di individuare la coppia di ladri.
Il sequestro della refurtiva – A questo punto sono scattate le perquisizioni domiciliari autorizzate dall’autorità giudiziaria, che ha permesso agli agenti di recuperare parte della refurtiva e, nello specifico, l’anello e gli orecchini della vittima. Sequestrato anche il bancomat e il televisore, rinvenuti sempre durante le operazioni di perquisizione. Rinvenuta anche la documentazione a prova degli acquisti effettuati con la carta della donna e tutta una serie di attrezzature telefoniche, di cui si dovrà stabilire la provenienza. I due, un uomo e una donna, rispettivamente di 50 e 46 anni, dovranno ora rispondere di furto aggravato.